Tempo in miglioramento in Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il fronte freddo che nella giornata di ieri ha portato venti forti su molte regioni d’Italia e anche instabilità specie al Sud e sulle regioni adriatiche, si è oramai allontanato verso sud-est, raggiungendo la Grecia e la Turchia. L’anticiclone situato tra Atlantico e l’Europa occidentale si sta spostando verso est, portando un aumento dei valori di geopotenziale sul Mediterraneo, con conseguente miglioramento delle condizioni meteo su tutta la Penisola Italiana. Nella giornata odierna avremo infatti tempo asciutto con cieli soleggiati da Nord a Sud ma con clima ancora fresco a causa dell’aria fredda arrivata al seguito del fronte.
Cuore dell’anticiclone sul Mediterraneo nei prossimi giorni
I principali modelli matematici mostrano per i prossimi giorni un vortice polare molto compatto con profonde strutture depressionarie che scorrono alle alte latitudini, mentre l’anticiclone continua la sua espansione verso est andando ad interessare tutta l’Europa centro-occidentale e portando il massimo pressorio proprio sul Mediterraneo. Condizioni meteo quindi sempre più stabili sulla Penisola Italiana con prevalenza di cieli sereni ma anche con il ritorno di nebbie e nubi basse su coste e pianure, specie in Pianura Padana dove tornerà anche il problema dello smog.
Temperature in aumento e clima quasi primaverile
Come abbiamo appeno detto nel precedente paragrafo, nel corso dei prossimi giorni il cuore dell’anticiclone si sposterà sul Mediterraneo e la bolla calda in arrivo porterà, oltre al tempo stabile e soleggiato, anche un netto aumento delle temperature. Aumento termico che sarà molto più evidente in quota, con temperature fino a circa 8°C ad una quota di 850 hPa (circa 1500 metri) e zero termico che si porta oltre i 3000 metri. In pianura l’aumento termico sarà invece evidente soprattutto nelle ore centrali della giornata, che, grazie anche all’ampio soleggiamento, vedrà clima mite e termometri che su molte città potranno segnare valori superiori ai 15°C. Ancora freddo invece al primo mattino nelle vallate e pianure interne a causa del fenomeno dell’inversione termica. Temperature comunque al di sopra della media del periodo su tutta l’Italia, localmente anche di 4-6 gradi specie al Centro-Sud. Settimana quindi di stampo primaverile, con cieli sereni e clima gradevole, ma vediamo di seguito se potrebbe durare a lungo.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile cedimento dell’alta pressione del weekend
Fino alla giornata di giovedì sulla Penisola Italiana avremo dunque tempo stabile e soleggiato con temperature quasi primaverili grazie alla presenza dell’anticiclone. I principali modelli matematici mostrano però un cedimento dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo a partire dalla giornata di venerdì e per il weekend. Alta pressione che si sposterebbe verso sud-est su Grecia, Mediterraneo orientale e Turchia, mentre sul Mediterraneo centrale potrebbe arrivare un fronte freddo da nord-ovest che porterebbe maltempo al Nord e tempo instabile comunque su tutta l’Italia tra venerdì e il weekend, con temperature in diminuzione che si porterebbero in media con quelle del periodo. Mancando però ancora molto tempo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.