Condizioni meteo attuali
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria in allungamento verso l’Europa occidentale, con minimo di pressione intorno ai 995 hPa. Condizioni meteo in peggioramento sulle regioni del Nord Italia dove le correnti più umide scorreranno sopra l’aria fredda portando precipitazioni sparse con neve inizialmente fino a quote molto basse, come vedremo più avanti. Netto rialzo delle temperature invece al sud con valori sopra media anche di 6-8 gradi.
Ieri mattina prime nevicate a bassa quota
A causa dello scorrimento di aria umida su uno strato d’aria fredda, si sono verificate le prime nevicate a bassissima quota ieri mattina: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria e Piemonte, sono le regioni interessate da questa prima fase di neve a bassa quota: si segnalano nevicate fino al fondovalle in provincia di Sondrio, Trento ed in Val Belluna. Fenomeni fino a 300-500 metri tra alto Veneto, zone Pedemontane della Lombardia ed il Piemonte, fino alle zone collinari del comune di Torino.
Nuova parentesi di maltempo tra domani ed il weekend
Tra Sabato e Domenica perturbazione in avvicinamento al Mediterraneo centrale con l’approfondimento di un minimo di pressione al suolo intorno a 995 hPa sul Mar Ligure. Condizioni meteo instabili o perturbate sulle regioni settentrionali nella giornata di Venerdì ma con neve solo a quote medio-alte sulle Alpi. Peggioramento meteo che poi entro la prima parte di Sabato raggiungerà anche il Centro-Sud portando piogge, temporali e un generale calo delle temperature.
CONTINUA A LEGGERE.
Tendenza meteo: l’inverno inizia con tempo instabile e clima a tratti piuttosto freddo
Principali modelli che per la prima settimana di dicembre, e dell’inverno, mostrano il possibile transito di una nuova perturbazione. Una saccatura di matrice atlantica dovrebbe infatti sfilare sul Mediterraneo centrale entro metà settimana portando un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto sulle regioni del Centro-Sud con possibilità di neve a quote medie lungo l’Appennino. Guardando ancora oltre sia il modello GFS che l’europeo ECMWF propongono scenari di maltempo anche per il ponte dell’Immacolata. Ancora presto tuttavia per scendere nei dettagli
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.