METEO - TEMPERATURE in aumento in questo inizio d'ESTATE ma senza CALDO eccessivo. Massime oltre i 30°C, vediamo su quali zone

Meteo - Con l'arrivo di Giugno arriva anche l'estate e le temperature tendono a salire. Non mancheranno comunque passaggi instabili e l'estate arriverà gradualmente

Temperature in aumento con punte di +30°C sulle due Isole Maggiori
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia, con goccia fredda in allontanamento

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon inizio d'estate! La goccia fredda fredda è ancora presente sulla Penisola Balcanica favorendo cosi ancora infiltrazioni di aria fredda in quota sulla penisola Italiana. Al mattino avremo prevalenza di cieli sereni con addensamenti sulle Alpi e delle velature sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio l'attività convettiva favorita dall'aria fredda in quota porterà allo sviluppo di nuvolosità e possibili fenomeni lungo la catena alpina e appenninica. Nuvolosità in aumento in serata sulle Isole.

Nuvolosità in aumento nella giornata di domani

Meteo – Nella giornata di domani una piccola ondulazione transiterà tra la Sardegna e la Sicilia e porterà ad un leggero peggioramento delle condizioni meteo. La nuvolosità sarà maggiormente presente al Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole Maggiori. Le piogge sono attese su Alpi, Piemonte, Liguria e sulle Isole. Nelle ore pomeridiane qualche pioggia isolata anche nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo. A causa della nuvolosità le temperature massime risulteranno in diminuzione.

 

 

Continue infiltrazioni umide andranno ad irrompere nella prima decade di giugno – Centro Meteo Italiano

Promontorio anticiclonico in arrivo sul Mediterraneo centrale

Nella giornata di giovedì un promontorio di alta pressione si espanderà sul Mediterraneo centrale, spengendosi fin sull'Europa centrale. Allo stesso tempo una depressione atlantica si va ad estendere verso la Penisola Iberica, richiamando aria da sud ovest sul Mediterraneo. In questo modo le condizioni meteo sull'Italia saranno stabili con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche disturbo sarà comunque presente lungo la catena alpina. Andiamo a vedere come si comporteranno le temperature con questa configurazione barica, prima che la saccatura atlantica raggiunga l'Italia nel weekend.

.

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in aumento sull'Italia

Come appena detto nel precedente paragrafo, con promontorio anticiclonico sul mediterraneo centro-occidentale e saccatura sulla Penisola Iberica vengono richiamate correnti di aria più calda da sud-ovest. L'avvezione calda interesserà soprattutto le Isole Maggiori, con valori di 16°C ad una quota di 850hPa (circa 1500 metri), ma coinvolgerà comunque tutto il Paese. Nella giornata di giovedì sono previste temperature di circa 25°C sulle regioni settentrionali ma con punte anche di 28°C-29°C sulla Pianura Padana. Valori intorno ai 30°C sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole. Nella giornata di venerdì l'avvezione calda continuerà a far aumentare le temperature, con valori fino a 32°C-33°C su Sardegna, Sicilia e zone interne della Puglia. Stando agli aggiornamenti del modello ECMWF anche nella giornata di sabato le temperature continueranno a salire, con valori che sulla Pianura Padana raggiungeranno i 32°C-33°C e picchi di quasi 35°C possono essere raggiunti nelle zone interne della Puglia. Temperature quindi in aumento in questo inizio estate ma senza caldo eccessivo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.