Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Temperature in calo in Italia e possibile neve in montagna fino a quote interessanti grazie ad una goccia fredda

Meteo - Circolazione depressionaria con aria fredda in quota ancora attiva sul Mediterraneo ed accompagnata da un afflusso di aria fresca porta un deciso calo termico e possibile neve in montagna

Meteo – Temperature in calo in Italia e possibile neve in montagna fino a quote interessanti grazie ad una goccia fredda
Torna la neve sulle Alpi.

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede la saccatura depressionaria, che nella giornata di ieri ha raggiunto il Mediterraneo portando maltempo intenso e diffuso in Italia, in fase di isolamento tra Mediterraneo centrale ed Europa centrale. Nel corso dei prossimi giorni la goccia fredda si muoverà verso l’Europa centro-orientale, mentre sul Mediterraneo rimonterà un piccolo promontorio anticiclonico. Ma il flusso atlantico rimane vivace.

Aria fredda in ingresso sull’Italia con ritorno della neve in montagna

Come appena visto, una goccia fredda è in isolamento sul Mediterraneo centrale e tra le giornate di oggi e domani manterrà ancora instabili le condizioni meteo sull’Italia, il tutto accompagnato dall’afflusso di aria fresca dai quadranti settentrionali sul Mediterraneo. Questo porta un deciso calo termico in Italia, con le temperature che tra oggi e domani si porteranno su valori anche di 4-6 gradi al sotto delle medie del periodo su gran parte del Paese. Inoltre, le condizioni meteo instabili porteranno precipitazioni da isolate a sparse soprattutto sulle regioni centrali e al Nord-Est, con conseguenti possibili nevicate in montagna. Giornata odierna che vedrà infatti possibili nevicate sulle Alpi centrali e orientali fin verso i 1600-1700 metri. Giornata di domani che vedrà possibili nevicate ancora sulle Alpi orientali fin verso i 1700-1800 e non esclusi fiocchi localmente sotto i 2000 metri anche sull’Appennino emiliano-romagnolo.

Migliora nel weekend ma con residua instabilità

Nel corso della giornata di domenica la goccia fredda si sarà oramai spostata sull’Europa centro-orientale, lasciando spazio alla rimonta di un piccolo promontorio sul Mediterraneo centrale e le condizioni meteo sull’Italia tenderanno verso un generale miglioramento. Attese infatti ampie schiarite su gran parte del Paese, anche se l’arrivo di correnti umide porterà della nuvolosità in transito al Nord-Ovest. Le temperature tenderanno leggermente ad aumentare, ma si valori ancora di 1-2 gradi sotto le medie.

Avvio di settimana stabile, ma con nuovo peggioramento alle porte

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, entro la giornata di lunedì la depressione atlantica raggiungerà le Isole Britanniche, mentre sul Mediterraneo avremo ancora un piccolo promontorio anticiclonico. Ma questa piloterà una saccatura che raggiungerà il Mediterraneo centrale entro la serata di martedì. Avvio di settimana dunque piuttosto stabile in Italia e con temperature in rialzo, con cieli anche soleggiati al Centro-Sud, mentre correnti umide porteranno le prime piogge al Nord-Ovest. Intenso peggioramento atteso invece per martedì con acquazzoni e temporali soprattutto al Centro-Nord ed in estensione anche al Sud entro la giornata di mercoledì. Non esclusi nuovi impulsi instabili nei giorni a seguire.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto