Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Temperature in calo la prossima settimana con valori vicini alle medie del periodo

Infiltrazioni fresche nei prossimi giorni determinano un calo delle temperature e qualche disturbo al sud ed Isole. Meteo stabile sul resto del Paese

Meteo – Temperature in calo la prossima settimana con valori vicini alle medie del periodo
Infiltrazioni fresche e calo delle temperature nei prossimi giorni

Alta pressione sull’Italia

Dopo una prolungata fase di maltempo, sull’Italia l’Autunno sta vivendo un periodo di stop. Un robusto campo d’alta pressione si è infatti radicato sull’Europa centro-meridionale, fatta eccezione per la Penisola Iberica ancora alle prese con una lacuna barica, determinando un periodo di stabilità con temperature miti su tutta l’Italia.

Anticiclone in rinforzo sul centro Europa

L’alta pressione nel corso dei prossimi giorni tenderà a rinforzarsi sul centro Europa e comparto balcanico, mentre si registrerà un calo del geopotenziale sul Mediterraneo centro-meridionale. In tal modo infiltrazioni più fresche dai quadranti orientali raggiungeranno il nostro Paese, portando un calo delle temperature e qualche disturbo all’estremo sud.

Temperature in calo nei prossimi giorni su tutta Italia

Dopo una parentesi mite con punte di +25/+26°C sulle due Isole Maggiori e settori tirrenici, le temperature torneranno vicine alle medie del periodo. Infiltrazioni fresche dai Balcani determineranno un calo già dalla giornata odierna al nord e medio Adriatico, anche di 3/4°C, mentre ad inizio settimana sulle regioni centrali, Puglia, Basilicata e Sardegna orientale. Al nord i valori massimi difficilmente raggiungeranno i +15°C tra Piemonte, Emilia e Lombardia ad inizio settimana, complice anche nebbie più persistenti, mentre oscilleranno attorno ai +20/+22°C sul resto del Paese con valori lievemente inferiori sul medio Adriatico.

Novembre con temperature vicine alle medie?

Centri di calcolo odierni mostrano una circolazione mediamente orientale almeno fino a metà novembre. In tal modo le temperature si manterranno vicine alle medie del periodo, nonostante l’alta pressione, fatta eccezione per le Alpi che potrebbero ancora far registrare valori piuttosto miti per il periodo, seppur più contenuti rispetto agli ultimi giorni. 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto