METEO - TEMPERATURE in deciso AUMENTO tra oggi e domani, localmente si sfioreranno i +30°C; ecco dove
METEO - TEMPERATURE in deciso AUMENTO tra oggi e domani, localmente di sfioreranno i +30°C su Sardegna, nord della Puglia ed Emilia, poi torna il maltempo con rischio nubifragi
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo anticiclonico nella giornata odierna
Meteo – Il weekend proseguirà mediamente stabile anche nella giornata odierna sull'Italia, con temperature localmente quasi estive. Il merito è da attribuire all'espansione di un promontorio anticiclonico, di matrice subtropicale, sul Mediterraneo centrale. Il bel tempo caratterizzerà gran parte del nostro Paese nella giornata odierna ed in quella di domani, fatta eccezione per l'estremo nordovest, raggiunto dall'avanguardia di un'intensa perturbazione attesa tra martedì e mercoledì. Non solo bel tempo, ma ci sarà anche un assaggio d'Estate, con le temperature massime destinate a sfiorare localmente i +30°C. Vediamo i maggiori dettagli nel prosieguo dell'articolo.
Temperature in ulteriore rialzo, attesi oltre +25°C
Meteo – L'anticiclone subtropicale sarà alimentato dalla risalita di masse d'aria decisamente calde per il periodo, direttamente dal nord Africa. Le temperature già in questa prima parte del mattino risultano decisamente miti, con i valori che hanno già raggiunto i +21/+22°C nel Lazio, Campania, Metaponto, Salento e sulle due Isole Maggiori. Nel corso del primo pomeriggio la colonnina di mercurio subirà un ulteriore incremento, raggiungendo i +26/+27°C sulle zone interne del Lazio, Umbria, Toscana, Metaponto, Puglia e Sicilia; sulla Sardegna si potranno toccare già oggi i +27/+29°C. Altrove valori massimi attorno ai +23/+25°C, con punte di +26°C tra Emilia-Romagna, padovano e mantovano. Lungo le coste le temperature risulteranno più contenute e mediamente comprese tra +20°C ed i +22°C, complice le brezze ancora particolarmente fresche.
Lunedì punte di quasi +30°C, poi arriva un brusco calo anche di 10°C
Meteo – Il picco del richiamo caldo verrà registrato nella giornata di domani, lunedì 10 maggio. L'affondo della saccatura nord atlantica sul nord Africa, alimenterà il flusso meridionale sull'Italia. Le isoterme a 850 hPa raggiungeranno in libera atmosfera valori di +16/+17°C sulla Sardegna e di +13/+14°C sulle regioni tirreniche. Le temperature massime subiranno un ulteriore incremento, raggiungendo i +26/+27°C su gran parte d'Italia, fatta eccezione per Liguria, Piemonte, settori costieri e Lombardia. La ventilazione tenderà a rinforzarsi da Scirocco e Libeccio, accentuando l'aumento termico sui settori sottovento; non si escludono punte prossime ai +30°C sull'Emilia, nord della Puglia e Sardegna. A seguire è atteso il ritorno del maltempo con brusco calo delle temperature, anche si 10°C al nord e settori montuosi; vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina!
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Intensa perturbazione verso l'Italia, da domani torna il maltempo
L'assaggio estivo non durerà a lungo sull'Italia. Una saccatura nord atlantica, attualmente in discesa sull'Europa sudoccidentale, raggiungerà il Mediterraneo centrale nel corso della prossima settimana. Le prime deboli piogge sono attese tra la serata odierna e la prossima notte già tra Piemonte e Valle d'Aosta, in intensificazione ed estensione a Liguria e Lombardia nella giornata di domani. Il fronte perturbato transiterà sull'Italia nel corso della giornata di martedì, quando piogge e temporali interesseranno gran parte del centro-nord, Campania, Molise e Sardegna. Le precipitazioni potranno risultare localmente anche di forte intensità con accumuli abbondanti sui settori a nord del Po e tra Liguria ed alta Toscana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Impulso artico in arrivo in Italia nei prossimi giorni con maltempo e neve: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Prevalente stabilità, ma con piovaschi in azione e altri in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 18:18
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31