Meteo - Temperature in diminuzione, anche di 10°C al sud
Meteo stabile sull'Italia, ma con temperature in ulteriore calo con valori massimi anche di 10°C più bassi al sud rispetto alla giornata di sabato
Guarda la versione integrale sul sito >
Oggi tempo mediamente stabile, salvo residui disturbi
Fronte freddo in rapido allontanamento dall'Italia con tempo in deciso miglioramento. Attesa una giornata di domenica mediamente stabile sull'Italia, salvo possibili residui acquazzoni al primo mattino sulle coste di Abruzzo e tirreniche tra bassa Calabria e Sicilia nordorientale. Ventilazione in rotazione dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 60-80 km/h al sud e Sicilia.
Oggi temperature in ulteriore calo, anche di 10°C al sud
L'aria fredda nelle ultime ora ha raggiunto anche l'estremo sud, determinando un diffuso calo termico. I valori minimi, grazie anche ai cieli sereni della notte, hanno raggiunto i +10/+13°C sulla Pianura Padana e zone interne del centro con valori inferiori sul Piemonte e valli tra Umbria e Toscana, mentre al sud ed Isole mediamente attorno ai +14/+16°C. Gelate sugli altopiani abruzzesi con valori del primo mattino fino a -2/-3°C a 1200/1300 metri. Valori massimi che al sud passeranno dai +31/+33°C di sabato sui settori ionici ai +24/+25 di oggi, ovvero un calo anche di 7/8°C, localmente fino a 10°C su Puglia, Sicilia e settori ionici. Al nord e medio Adriatico massime attese attorno ai +20/+22°C, mentre sul resto d'Italia mediamente attorno ai +22/+24°C, salvo valori inferiori sul nord Sardegna e tra Umbria e Toscana settentrionale.
Temperature al di sotto delle medie anche ad inizio settimana, specie al primo mattino
Stabilità ed una lieve circolazione settentrionale manterranno le temperature lievemente al di sotto delle medie del periodo anche ad inizio settimana. In particolare, un ulteriore lieve calo è atteso nella giornata di lunedì con valori massimi mediamente attorno ai +21/+23°C, salvo punte di +24/+25°C in Sicilia e Sardegna. Valori minimi sostanzialmente stazionarie al centro-nord, salvo locali variazioni, mentre al sud e Sicilia scenderanno ulteriormente portandosi attorno ai +12/+14°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Altalena termica la prossima settimana
Torna la dinamicità atmosferica e di conseguenza anche un'altalena termica nel corso della prossima settimana. Temperature in momentanea ripresa nella giornata di martedì, specie al centro-sud, ma da mercoledì l'arrivo di una nuova perturbazione determinerà un nuovo calo dei valori massimi al centro-nord, mentre un ulteriore aumento al sud e Sicilia per correnti più miti meridionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25