METEO: Primavera alla riscossa in Italia
Dopo un inizio di Primavera caratterizzato da condizioni meteo piuttosto instabili con diverse ondate di maltempo in arrivo su tutte le regioni d’Italia, ecco l’Anticiclone e con esso una fase di bel tempo e temperature miti. Contesto climatico primaverile a partire dalle prossime ore con le temperature in aumento e con valori che raggiungeranno facilmente i 20°C in diverse città del Paese entro la giornata di Venerdì.
Meteo Italia: Temperature oltre i 20°c e maniche corte in città
Sole e temperature in aumento nei prossimi giorni in tutta Italia grazie alla rimonta dell’Anticiclone, Primavera avanti tutta già dalla giornata odierna con precipitazioni per lo più assenti su tutte le regioni e con le temperature gradevoli durante le ore centrali della giornata. Saranno principalmente le regioni tirreniche centro-meridionali quelle a risentirne dell’ondata di caldo con le temperature che localmente potranno raggiungere anche i 25°c.
Primavera in Italia con le temperature oltre la media
Nella giornata di domani l’Anticiclone determinerà queste previsioni: bel tempo al nord Italia fin dal mattino con cieli sereni o al più poco nuvolosi sulla Liguria. Si rinnovano le condizioni di bel tempo anche al pomeriggio e in serata con poche nubi. Altra giornata all’insegna del tempo stabile e asciutto su tutti i settori con cieli sereni al mattino e al pomeriggio, nubi innocue in nottata sulle regioni tirreniche Ampie schiarite sulle regioni peninsulari e in Sardegna, nuvolosità in transito sulla Puglia, Sicilia e Calabria. Tempo asciutto per tutta la giornata. Temperature in aumento su tutta l’Italia.
Meteo Primavera: anticiclone dominante in Italia ma fino a quando?
Con la fine della stagione invernale il Vortice Polare potrebbe destabilizzarsi e di conseguenza le grandi quantità di aria fredda ammassate in prossimità del Polo Nord potrebbero emigrare verso le latitudini inferiori dell’emisfero boreale generando ondate di maltempo invernale con gelo e neve fuori stagione. Al momento resta molto difficile ipotizzare se questo avverrà o meno in Italia con i modelli meteo ancora poco chiari nel lungo termine, tuttavia nulla è da escludere al momento con possibili gelate o nevicate tardive.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.