Meteo - Temperature in lento, ma costante aumento in Italia per il prosieguo di Agosto: altrettanto lento decorso estivo nell'ultima parte

Meteo - Un campo di Alta pressione potrebbe abbracciare buona parte o la totalità del Mediterraneo centro-occidentale fino a tutta la seconda decade, con temperature in lento, ma costante aumento. Poi decorso estivo altrettanto lento e graduale, ecco la tendenza

Tendenza meteo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fronte di maltempo abbandona l'Italia, con Anticiclone in espansione

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo nettamente più stabili e asciutte rispetto a quanto registrato fino a ieri, quando qualche temporale ha continuato ad azionarsi sulle zone interne del medio versante adriatico. Il fronte di maltempo scivola verso oriente, favorendo una rimonta dell'Anticiclone di stampo subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale.

Prossimi giorni caratterizzati da stabilità e bel tempo e fino ad almeno Ferragosto

Un robusto campo anticiclonico di matrice subtropicale si estenderà su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale fino a raggiungere la Penisola scandinava, dove porterà i suoi massimi di pressione, portando condizioni meteo di stabilità pressoché totale sulla nostra Penisola nei prossimi giorni e fino ad almeno il ponte di Ferragosto, con poche eccezioni perlopiù localizzate al settore alpino occidentale. Le temperature, in questo contesto, appariranno in lieve, ma costante aumento.

Temperature in lento, ma costante aumento fino alla seconda decade?

Da quanto attualmente emerge dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, l'Alta pressione di stampo subtropicale potrebbe interessare tra alti e bassi la nostra Penisola fino a tutta la seconda decade del mese di agosto, portando peraltro un lento, ma costante aumento delle temperature, su valori di qualche grado oltre la media del periodo. Successivamente si apre l'ipotesi di un decorso estivo altrettanto lento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile lento decorso estivo in terza decade

Attualmente nessun break deciso è atteso da qui alla prima metà della terza decade del mese di agosto, quantomeno dai principali centri di calcolo. Tuttavia, proprio a cavallo tra la seconda e la terza decade del mese sembrerebbe aprirsi l'ipotesi di un lento e graduale decorso estivo, con temperature in lieve, ma costante diminuzione su valori che si manterranno comunque estivi. L'Anticiclone potrebbe perdere potenza e forza, ma assicurare comunque la prosecuzione della stabilità e del bel tempo. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.