Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Temperature in momentaneo aumento sull’Italia, toccati i +30°C nel sud Sardegna, ma è in arrivo un calo

Sbalzi termici sull'Italia per condizioni meteo dinamiche. Oggi attese punte di +30°C, poi tra domani e lunedì atteso un momentaneo calo; da martedì nuovo deciso aumento termico

Meteo – Temperature in momentaneo aumento sull’Italia, toccati i +30°C nel sud Sardegna, ma è in arrivo un calo
Momentaneo rialzo termico, poi atteso nuovo calo

Circolazione ciclonica sull’Italia, attesi ancora acquazzoni e temporali

Il peggioramento atteso sull’Italia tra il weekend e la Festa dei Lavoratori è preceduto da un richiamo mite sul Mediterraneo centrale. La massa d’aria bollente che nei giorni scorsi ha portato il caldo record su parte della Spagna si sta gradualmente “ritirando” verso sud, ma riuscirà a lambire parte dell’Italia.

Temperature dal sapore estivo in Sardegna, raggiunti picchi di +30°C nel cagliaritano

La bolla d’aria calda sta interessando in particolare la Sardegna, dove isoterme ad 850 hPa fino a +20°C sono presenti sui settori centro-meridionali dell’Isola e lo zero termico si è portato fino a 3800 metri. Inevitabile l’aumento delle colonnine di mercurio con un assaggio estivo in questo finale d’aprile. Attualmente nel cagliaritano si sono infatti raggiunti i +30°C, come testimoniano i +30.4°C di Santadi ed i +30.0°C di Carbonia e Medau Desogus rilevati dalla rete meteorologica regionale.  Valori più contenuti sul resto dell’Isola, mediamente tra i +24°C ed i +26°C, salvo le coste orientali dove la ventilazione marina mantiene le temperature al di sotto dei 20°C.

Mite sul resto d’Italia, specie al sud e Piemonte.

Aumento delle temperature che riguarda anche il resto dell’Italia, seppur con valori più contenuti. In particolare le regioni più calde risultano il Piemonte, Puglia, cosentino e zone interne della Sicilia con picchi di +23/+25°C. Sul resto del Paese le temperature risultano comprese mediamente tra i +18°C delle coste ed i +21/+22°C dei settori interni, salvo valori attorno ai +16/+18°C sull’Emilia-Roma interessata da deboli piogge.   Nuovo calo delle temperature da domani? Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.

CONTINUA A LEGGERE​

Calo delle temperature tra domani ed il 1 Maggio

Il passaggio di un nuovo peggioramento del tempo tra domenica e la Festa dei Lavoratori, favorirà un nuovo calo delle temperature. Piogge e temporali saranno infatti accompagnati da masse d’aria più fresche di origine atlantica, con tendenza al calo delle temperature da domenica 30 aprile. I valori massimi nella giornata di domenica perderanno anche 8-10°C sulla Sardegna sud-occidentale, mentre nella giornata di lunedì 1 maggio faticheranno a superare la soglia dei +20°C, fatta eccezione per le zone orientali delle due Isole Maggiori ed il Friuli. Nuovo deciso aumento termico al nord e medio Tirreno da martedì 2 maggio con picchi di +25/+26°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto