Meteo - Temperature in rialzo nei prossimi giorni, portandosi al di sopra delle medie; i dettagli
Meteo verso un periodo di marzo decisamente mite. Atteso un aumento delle temperature sull'Italia con primi +20°C di stagione a metà della prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo ancora incerto all'estremo sud
Buona domenica e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Meteo ancora incerto all'estremo sud, ancora marginalmente interessato dagli effetti di una ciclogenesi in dissolvimento sul Mar Ionio. La giornata odierna inizierà con nubi alternate a schiarite con residui acquazzoni sul Salento, Sicilia nord-orientale e Calabria, ma in miglioramento nel corso della serata con fenomeni in generale riassorbimento. Bello sul resto d'Italia con ampie schiarite.
Altalena termica tra oggi ed inizio settimana
Giornata odierna che vedrà aumentare le temperature su tutto il Paese, grazie ad un maggior soleggiamento. I valori massimi si porteranno mediamente attorno ai +15°C, ma con punte di +17/+18°C sulla Pianura Padana, mentre lungo il versante Adriatico una residua circolazione settentrionale limiterà l'incremento termico con valori attorno ai +11/+13°C. Prossima settimana che farà registrare una iniziale flessione nei valori massimi al nord e settori tirrenici, per via dell'arrivo di nubi e locali acquazzoni, mentre si registrerà un deciso aumento al sud e settori adriatici.
Seconda parte di settimana con temperature in deciso aumento
La seconda parte della prossima settimana potrebbe far registrare temperature ben al di sopra delle medie mensili. Una rimonta dell'anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale porterà masse d'aria molto miti per il periodo anche sull'Italia, dove le temperature si porteranno tra mercoledì e venerdì al di sopra della norma di 6-8°C, ma dal prossimo weekend le anomalie potrebbero toccare localmente i 10°C. Attesi i primi +20°C dell'anno già da mercoledì al nord e sui settori adriatici ed a seguire anche sul resto del Paese, ma con picchi fino a +23/+25°C nel corso del prossimo weekend!
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Marzo potrebbe trascorrere mite
L'aumento delle temperature in arrivo nei prossimi giorni potrebbe essere piuttosto duraturo. Secondo la proiezione probabilistica del modello europeo ECMWF, nel complesso il primo mese della Primavera potrebbe infatti far registrare condizioni pluviometriche senza eccessi su gran parte del Paese, mentre le temperature risulteranno al di sopra delle medie mensili di 0.5°C-1°C a scala nazionale. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39