Pausa dal maltempo sull’Italia
Dopo la prolungata fase di maltempo che ha interessato l’Italia, un campo d’alta pressione ha raggiunto il bacino del Mediterraneo proteggendo il nostro Paese dalle umide correnti atlantiche. Tempo stabile che interesserà gran parte delle regioni sino alla prima parte della prossima settimana, salvo qualche passaggio nuvoloso, specie al nord.
Fase stabile sull’Italia sino ad inizio della prossima settimana
Attesa una pausa dal maltempo sull’Italia sino alla prima parte della prossima settimana, grazie alla persistenza dell’alta pressione. Al nord attesa qualche nube di passaggio e ritorno di nubi basse e foschie sulla Pianura Padana e Liguria, tipico con condizioni anticicloniche durante la stagione autunnale. Sole prevalente al sud, Isole e gran parte del centro, salvo innocui addensamenti tra Toscana ed Umbria.
Temperature in aumento con picchi fino a +30°C sulle due Isole Maggiori
Alta pressione che nel corso dei prossimi giorni verrà alimentata di masse d’aria in risalita dal nord Africa, portando le temperature decisamente al di sopra dei valori medi del periodo. Giornata di lunedì che farà registrare temperature massime al centro attorno ai +22/+24°C, ma con punte di +24/+26°C sulle zone interne del Lazio. Al sud attesi valori mediamente di +24/+26°C, ma con punte fino a +27/+29°C sulle zone interne di Sicilia e Sardegna. Al nord attesi valori più contenuti, complice la presenza in pianura di nubi basse e dense foschie. Martedì potrebbe essere la giornata con i valori più elevati della settimana, quando sono attesi sino a +30°C in Sardegna, Sicilia e di +26/+28°C nel cosentino e Metaponto; al centro attesi valori massimi attorno ai +23/+25°C con picchi di +26°C nelle zone interne tirreniche.
Peggioramento tra mercoledì e venerdì, poi torna l’alta pressione
Prima ottobrata che potrebbe essere interrotta a metà della prossima settimana, quando una saccatura atlantica potrebbe raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale portando un intenso peggioramento del tempo, specie sui settori occidentali del Paese ed Isole Maggiori. A seguire i centri di calcolo simulano il ritorno di un robusto anticiclone già dal prossimo weekend con nuova possibile fase stabile e mite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.