Nella giornata odierna il clou del freddo
Dopo un paio di giorni caratterizzati da nevicate anche a quote molto basse, soprattutto durante la nottata odierna quando i fiocchi hanno raggiunto anche i 200/300 metri nelle zone interne abruzzesi, nella giornata odierna si è raggiunto il culmine di quest’ondata di freddo con la termica di -6°C che ha fatto ingresso sulle coste adriatiche alla quota di 850hPa (circa 1300 metri di altitudine). Tuttavia è anche vero che la giornata di oggi, sembra essere la più stabile delle due appena trascorse, vediamo il motivo.
Giornata più secca delle due appena trascorse
Come scritto sul finale del precedente paragrafo, la giornata di oggi sembra essere quella più secca tra le 2 appena trascorse, con i cieli che già a partire da questo pomeriggio si sono schiariti lasciando spazio ad ampi sprazzi di sole in tutte le aree coinvolte dal maltempo. Questo perché si iniziano a sentire già i primi effetti di una rimonta anticiclonica in arrivo dai quadranti occidentali, che è causa di valori di pressione già elevati sulla nostra Penisola, i quali hanno assicurato condizioni di stabilità.
Temperature pazze, nuovo rialzo termico in arrivo
Temperature dunque pazze. Nel giro della sola prima settimana di questo febbraio, abbiamo avuto a che fare con una vera e propria altalena termica: prima la mitezza primaverile, poi freddo e nevicate a quote basse e per i prossimi giorni è previsto un nuovo rialzo considerevole delle temperature stesse, che sarà sensibile soprattutto nei valori massimi: quelli minimi oscilleranno ancora attorno alla media del periodo grazie al fenomeno dell’inversione termica.
L’Anticiclone non assicurerà cieli soleggiati ovunque
Tuttavia l’Anticiclone che rimonterà nei prossimi giorni sul nostro Paese e che lo avvolgerà per tutta la durata del fine settimana, non riuscirà ad apportare condizioni meteo di generale bel tempo con cieli soleggiati ovunque. Non mancheranno infatti addensamenti nuvolosi anche corposi lungo il versante tirrenico settentrionale, con possibilità persino di qualche pioviggine. Contestualmente, non è nemmeno esclusa la formazione di qualche nebbia sulla Pianura Padana.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.