METEO - TEMPERATURE quasi ESTIVE al Centro-Nord con massime prossime ai 30°C. Più fresco al Sud. I dettagli
Meteo - Colpo di coda dell'estate con temperature intorno ai 30°C al Centro-Nord grazie all'avvezione calda dal continente africano
Guarda la versione integrale sul sito >
Promontorio anticiclonico in rimonta sull'Europa centro-occidentale
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L'attuale situazione sinottica mostra una depressione atlantica situata tra le Isole Azzorre e la Penisola Iberica, la quale favorisce la risalita di un promontorio anticiclonico di origine afro-azzorriana sull'Europa centro-occidentale. Questo porta stabilità sulla Penisola Italiana, specie al Centro-Nord, mentre una goccia fredda in quota situata a ridosso della Grecia porta instabilità sulle regioni meridionali.
Infiltrazioni umide in quota nei prossimi giorni
A partire dalla giornata di mercoledì il promontorio anticiclonico mostrerà qualche cedimento permettendo l'infiltrazione di aria umida in quota. Questo porterà molte nubi in transito sulla Penisola Italiana con piogge e locali temporali sui rilievi ed anche nelle zone interne delle regioni tirreniche e delle Isole Maggiori. Molte nubi anche al Nord, ma con tempo più asciutto, anche se non mancheranno dei fenomeni isolati sui rilievi alpini durante le ore pomeridiane.
Piogge sparse e isolati temporali in arrivo nel weekend
Durante i giorni del fine settimana il campo di alta pressione tenderà a cedere maggiormente e questo permetterà l'arrivo sulla Penisola Italiana di un flusso di correnti umide e instabili dai quadranti nord-occidentali con aria più fresca in quota. Questo porterebbe piogge sparse, con rovesci e temporali sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiore. Localmente i fenomeni potranno risultare anche molto intensi. Più stabile invece sulle regioni settentrionali, con piogge intense e diffuse relegate ai soli settori alpini. Vediamo ora l'andamento delle temperature in questa settimana di settembre.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature quasi estive ma con calo termico in vista
Focus temperature – In questo inizio settimana la rimonta del promontorio anticiclonico richiamerà aria calda dal continente africano verso Penisola Iberica, Francia e parzialmente sulla nostra Penisola. Temperature in aumento al Centro-Nord e Sardegna con valori quasi estivi in questi primi giorni della settimana, con temperature massime che si aggireranno attorno ai 30°C. Più fresco invece al Sud e Sicilia a causa della presenza di una goccia fredda in quota a ridosso della Grecia. Su queste regioni le temperature massime si manterranno al di sotto dei 25-27°C. L'aumento delle ore notturne permetterà alle temperature minime di scendere ovunque in Italia sotto i 20°C ed anche sotto i 15°C nelle vallate interne del Centro-Nord. Questo clima sull'Italia si manterrà per buona parte della settimana, mentre nel weekend le temperature tenderanno a calare al Centro-Sud e sulle Isole, con le massime intorno ai 26-27°C. Al Nord ancora clima estivo anche durante il weekend con valori prossimi ai 30°C sulla Pianura Padana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11
Meteo – Anticiclone ko nella prima parte di settimana instabile con piogge e rovesci in arrivo in Italia: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 16:37