METEO - Temperature ROVENTI in arrivo al Sud, con valori sopra i 40°C. Vediamo dove i picchi più alti e quando

Meteo - Avvezione calda dal continente africano che porta valori di temperature sopra i 40°C. Rinfresca al Nord

Caldo africano senza sosta con punte di oltre +40°C al sud
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo sull'Italia

Buongiorno  e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La Penisola Italiana si trova divisa in due sotto il profilo meteo. Come già iniziato nel weekend, le regioni di nord-ovest si trovano sotto l'influenza di correnti più umide e più fresche spinte dalla saccatura atlantica che ha raggiunto l'Europa occidentale. Su queste regioni avremo quindi condizioni meteo instabili con piogge e temporali, specie sui rilievi alpini. Sul resto dell'Italia il promontorio di alta pressione mantiene stabili le condizioni meteo, con cieli poco nuvolosi e clima caldo.

Previsioni meteo per i prossimi giorni

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei prossimi giorni la saccatura atlantica si andrà ad isolare a ridosso della Francia e portando ancora instabilità sulle regioni settentrionali, con piogge sparse specie al Nord-Ovest e sui settori alpini. L'Italia centro-meridionale e le Isole continueranno ad essere interessate dall'anticiclone africano, con tempo stabile e asciutto e temperature in ulteriore aumento al Sud e Sicilia, con valori oltre i 40°C e di cui parleremo tra poco. Avremo una bassa presenza di nubi ma i cieli risulteranno offuscati dalla presenza in atmosfera di sabbia proveniente dal deserto del Sahara. Prima di fare un focus sulle temperature, vediamo prima la tendenza meteo per il weekend.

 

 

Tendenza meteo per la settimana corrente – Centro Meteo Italiano

Tendenza meteo per il weekend

Nel precedente articolo abbiamo visto la tendenza meteo per il weekend basandoci sugli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF. Vediamo ora quale tendenza ci aspetta secondo il modello americano. Stando agli ultimi aggiornamenti di GFS, appena prima del weekend il cut-off sulla Francia scivolerà verso nord-est. Nel fine settimana una nuova depressione proveniente dall'Atlantico settentrionale raggiungerà le Isole Britanniche e poi si porterà a ridosso della Francia, mentre l'anticiclone africano tenderà a rimontare sul Mediterraneo e sull'Italia. In questo modo avremo un generale miglioramento delle condizioni meteo, con tempo stabile e soleggiato ma con ancora temporali sull'arco alpino. Possibile nuovo peggioramento al Nord-Ovest dalla serata di domenica. Andiamo ora a vedere che temperature ci aspettano in questi giorni, con picchi oltre i 40°C.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in ulteriore aumento con massime sopra i 40°C

Come abbiamo detto precedentemente, sulle regioni centro-meridionali e la Sicilia l'avvezione di aria calda continua ancora per alcuni giorni, portando i valori massimi ben oltre i 40°C su alcune zone. Nella giornata odierna sulle regioni centrali avremo temperature di 33-34°C nelle zone interne con punte anche intorno ai 35°C. Più alte le temperature sulle regioni meridionali, dove su Puglia e Sicilia verranno ampiamente superati i 40°C con punte di 42-43°C. I valori più alti di temperatura verranno raggiunti nella giornata di mercoledì, con valori sopra i 40°C nelle zone interne di tutte le regioni meridionali e non si escludono valori vicini ai 45°C in alcune pianure interne della Sicilia, ma anche tra Puglia e Basilicata. Sulla Puglia le temperature continueranno a crescere anche nella giornata di giovedì, con valori di 42-43°C e possibili picchi locali di 45°C. Inizieranno leggermente a scendere invece sulle altre regioni e dal giorno successivo anche sulla regione pugliese.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.