Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Temperature sottomedia, ma nei prossimi giorni torna protagonista l’alta pressione

Meteo – Temperature sottomedia, ma nei prossimi giorni torna protagonista l’alta pressione
L'autunno scalpita già ad inizio settembre?

Condizioni meteo in Italia

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Una vasta area di bassa pressione è presente sopra il Mediterraneo centrale, guidata da un minimo di pressione che si registra intorno a 1005 hPa sul Mare del Nord. Questa situazione meteorologica porterà condizioni instabili in Italia durante la giornata di oggi, con la possibilità di rovesci e temporali, soprattutto nelle regioni del Triveneto, Emilia Romagna e nelle parti centrali del paese. Le temperature stanno lentamente risalendo, ma si manterranno ancora inferiori alle medie stagionali di qualche grado.

Previsioni meteo per oggi 30 Agosto

Meteo oggi – Queste le previsioni per oggi 30 Agosto: Al Nord: Al mattino tempo instabile su Triveneto e Romagna con piogge sparse, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora acquazzoni possibili su Triveneto, Emilia Romagna e Liguria, più asciutto con ampie schiarite altrove. In serata tempo in generale miglioramento salvo residui fenomeni sul Friuli Venezia-Giulia. Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con locali piogge sulle coste tirreniche, più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e temporali sparsi su zone interne e settori adriatici, migliora altrove. In serata residue piogge sulle regioni adriatiche, sereno o poco nuvoloso altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse su Campania e Calabria, più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo asciutto con nuvolosità alternata ad ampie schiarite, locali piogge sulla Campania. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque.

Alta pressione in rimonta con l’inizio di settembre, temperature i aumento

Il primo fine settimana di settembre vedrà una circolazione depressionaria isolarsi nei pressi della Penisola Iberica. Allo stesso tempo, l’arrivo di aria più calda interesserà il Mediterraneo centrale, causando un aumento delle temperature e portando a condizioni meteorologiche più secche. Il clima sarà caldo, ma piuttosto piacevole durante il giorno e abbastanza fresco durante la notte. Gli ultimi aggiornamenti suggeriscono che la prossima settimana potrebbe ancora essere caratterizzata prevalentemente da condizioni meteorologiche stabili.

Temperature che tornano a salire, ma in un contesto più perturbato

Il primo weekend di settembre vedrà una circolazione depressionaria isolarsi nei pressi della Penisola Iberica. Allo stesso tempo aria più calda interesserà il Mediterraneo centrale portando un rialzo delle temperature, il tutto con condizioni meteo più asciutte. Clima caldo ma tutto sommato gradevole di giorno e abbastanza fresco di notte. Prossima settimana che stando agli ultimi aggiornamenti potrebbe vedere ancora stabilità prevalente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto