Meteo - Tempesta Boris mette in ginocchio l'Europa: si aggiorna il bilancio delle vittime con massicce evacuazioni

Meteo - Europa in ginocchio a causa della tempesta Boris: i morti salgono a 18, mentre allagamenti hanno interrotto la viabilità stradale e ferroviaria. Centinaia di migliaia di black-out, evacuata interamente Nysa, in Polonia, a causa del rischio del cedimento di una diga

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo coinvolge l'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano tutt'oggi instabili con piogge e temporali maggiormente concentrati lungo il versante adriatico, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno scaturito persino qualche disagio. Le temperature, in questo contesto, si mantengono su valori generalmente inferiori alla media del periodo e pertanto pienamente autunnali.

Prossime ore con maltempo insistente in Italia

Le prossime ore vedranno la persistenza dell'afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul bacino del Mediterraneo. Pertanto le condizioni meteo si manterranno ancora perturbate, assistendo all'ingresso insistente di piogge e possibili temporali e grandinate sempre maggiormente concentrate lungo il versante adriatico. Le temperature, inoltre, si confermeranno inferiori alla media del periodo e, di conseguenza, pienamente autunnali.

Tempesta Boris infesta l'Europa, in ginocchio tra evacuazioni e inondazioni

La Tempesta Boris continua ad infuriare sull'Europa centro-orientale, aggiornando peraltro anche il bilancio delle vittime, salito tristemente a 18 tra Polonia, Repubblica Ceca, Romania e Austria. Negli ultimi giorni forti piogge e temporali si sono abbattuti anche in Ungheria. La situazione appare molto seria in diverse aree europee, con la città polacca di Nysa (di circa 42mila persone) interamente evacuata dal sindaco a causa del rischio di cedimento di una diga stando a quanto si apprende dal sito “adnkronos.com“. Evacuazioni si sarebbero registrate anche in 7 paesi dell'Austria.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Centinaia di migliaia di black-out, alcune case soffrono mancanza d'acqua. Diramato lo stato di calamità naturale

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, sarebbe stato diramato nelle aree colpite lo Stato di Calamità Naturale. Si registrerebbero centinaia di migliaia di black-out e in alcune abitazioni si segnala persino l'interruzione dell'acqua corrente. La circolazione ferroviaria e della viabilità in molti casi ha subito rallentamenti o interruzioni. Le autorità sono al lavoro per limitare i danni il più possibile, in un contesto che vede la situazione meteorologica generale in lento, ma costante miglioramento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.