Febbraio tempestoso, a differenza di gennaio
A differenza di gennaio, dove a prevalere soprattutto sull’Europa centro-occidentale è stato spesso l’Anticiclone azzorriano, febbraio si presenta un mese nettamente più dinamico, ma comunque non così freddo: a prevalere sono infatti le correnti più miti provenienti dall’Atlantico grazie alla formazione di diversi cicloni extra-tropicali, configurazione tipica del regime di forte stabilità nella quale è inserito il nostro emisfero grazie ad un vortice polare compatto.
Dopo la tempesta Ciara, arriva Dennis
Dopo che la tempesta Ciara ha imperversato sull’Europa centro-settentrionale per diversi giorni con raffiche di vento diffusamente oltre i 100km/h è ora la volta di Dennis: esso si è formato in pieno Oceano Atlantico qualche giorno fa, colpendo l’Islanda ieri e iniziando ad apportare i suoi primi effetti sul Regno Unito oggi. Successivamente la tempesta Dennis si sposterebbe ancora verso oriente minacciato anche l’Europa continentale.
Venti fino a 150km/h, dispiegato l’esercito e cancellati oltre 200 voli
Stando a quanto riporta il sito “rainews.it” il Regno Unito non si è fatto trovare questa volta impreparato nell’affrontare quest’ondata di maltempo dispiegando fin da subito gli uomini dell’esercito nel West Yorkshire, località inglese settentrionale. I venti sull’Inghilterra sfrecciano localmente anche alla velocità di 150km/h il che ha indotto le compagnie aeree a cancellare centinaia di voli: tra queste spicca Easyjet che ne ha cancellati 230. Inoltre forti disagi si ripercuotono anche lungo la linea ferroviaria.
Già 2 morti in Inghilterra e qualche problema anche in Francia
Nonostante il Regno Unito si sia preparato all’arrivo di questa tempesta, il bilancio risulta attualmente comunque pesante: stando sempre a ciò che riporta il sito “rainews.it” infatti, le vittime del maltempo sarebbero già a 2, entrambi i corpi ritrovati al largo delle coste meridionali inglesi. Uno dei due sarebbe quasi sicuramente un membro dell’equipaggio di una nave petroliera. Il maltempo inizia a creare qualche problema anche alla Francia, in special modo sulla Bretagna, dove circa 7mila case sono alle prese con dei black-out.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.