Italia divisa a metà tra il sole e il maltempo
Nella giornata odierna il quadro meteorologico italiano appare profondamente diviso a metà: da una parte il sole e il clima pienamente estivo grazie all’Anticiclone di natura africana che abbraccia le regioni centro-meridionali e parte di quelle del nord, dall’altra invece troviamo maltempo anche localmente molto intenso e a carattere di nubifragio sulle aree più settentrionali dello stivale a causa di un flusso perturbato di natura atlantica in affondo sulla Francia.
Maltempo anche molto intenso sulle aree più settentrionali del Paese
La presenza di quest’affondo sulla Francia ha richiamato correnti più umide dai quadranti sudoccidentali, responsabili della formazione di temporali soprattutto pomeridiani sulle aree più settentrionali della nostra Penisola. Tali temporali sono risaliti lungo il ramo ascendente dell’Anticiclone colpendo in maniera localmente anche molto intensa parte del nord. Tale evoluzione non ha mancato, come vedremo nel presente editoriale, di portare diversi danni.
Tempesta di grandine e tromba d’aria nel vercellese
Come spesso è avvenuto anche nella passata settimana è stato soprattutto il Piemonte a fare le spese di una simile evoluzione, con una linea di temporali che ha colpito soprattutto le zone centro-settentrionali della regione. La provincia più colpita questa volta sembra essere quella di Vercelli, dove grandinate si sono abbattute su diverse località provocando diversi danni anche piuttosto gravi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Danni a Tricerro e Asigliano; possibile tromba d’aria a Prarolo
Stando a ciò che si apprende dal sito “https://primavercelli.it/” il maltempo che ha colpito nella seconda parte del pomeriggio il vercellese ha avuto risvolti negativi, con danni anche piuttosto ingenti che si sono registrati soprattutto nelle zone di Tricerro e Asigliano. Da verificare anche l’avvenimento di una possibile tromba d’aria a Prarolo. I danni avrebbero perlopiù riguardato case ed automobili, mentre fortunatamente sembrano non esserci vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.