Ancora perturbato il tempo sull’Italia
Anche nella giornata odierna si sono osservate dalla immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico condizioni meteo mediamente perturbate in particolar modo sulle regioni centro-meridionali, dove hanno insistito isolati o al più sparsi rovesci. Tutto questo a causa di un flusso perturbato innescato dalla persistenza di una saccatura nordatlantica che in settimana ha portato maltempo anche intenso sullo stivale e con qualche danno.
Weekend compromesso dall’instabilità
Anche il prossimo fine settimana tuttavia non riserba buone notizie per coloro ai quali piace il bel tempo. La suddetta saccatura nordatlantica infatti si isolerà a goccia fredda vagante nel Mediterraneo e ciò rinnoverà le condizioni di maltempo sulla nostra Penisola. Piogge e possibili temporali interesseranno svariati settori dello stivale (scopri quali), il tutto senza grosse variazioni sul fronte delle temperature, che anzi potrebbero in alcuni casi addirittura leggermente aumentare a causa dell’ingresso della ventilazione meridionale.
Violenta tempesta di grandine in Bolivia
Il maltempo tuttavia non ha colpito duro solamente in Italia, ma negli scorsi giorni ha provocato diversi problemi in altre aree del globo, dove si è manifestato in maniera più intensa ed estrema. E’ il caso della Bolivia ad esempio, dove qualche giorno fa e più precisamente nella giornata di martedì 2 novembre, un violento fenomeno di grandine si è abbattuto accumulando al suolo circa un metro e mezzo di ghiaccio e provocando inondazioni e danni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Danni ingenti ed inondazioni
Stando a quanto si apprende dal sito “newson6.com” il fenomeno si sarebbe concentrato maggiormente nella città di Taija, nelle aree boliviane più meridionali. I danni avrebbero coinvolto non solo i raccolti (andati interamente persi), ma anche alcune abitazioni e le attività commerciali nei pressi dell’area commerciale della città. Non si registrerebbero fortunatamente vittime e/o feriti, nonostante l’entità notevole del fenomeno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.