Prevalente stabilità sullo stivale, fatto salvo per qualche localizzato temporale pomeridiano
Già dalla giornata di ieri le condizioni meteo erano notevolmente migliorate sulla nostra Penisola: il maltempo che ha spesso interessato le aree più settentrionali dello stivale nella corrente settimana portando talvolta anche disagi e allagamenti importanti è risultato notevolmente più localizzato. Quest’oggi l’instabilità è invece apparsa maggiormente distribuita, ma comunque sempre circoscritta alle zone più settentrionali del Paese.
Temperature comunque estive sull’Italia
Da quanto scritto fino a questo momento si intuisce comunque che le condizioni meteo sul nostro Paese sono apparse e appaiono in prevalenza stabili. Nel quadro appena presentato le temperature sono tornate ad aumentare soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Il clima appare comunque decisamente estivo su tutto lo stivale, per effetto di una figura di Alta pressione di origine africana che rimane comunque dominante sullo scenario meteorologico italiano, nonostante le suddette eccezioni di maltempo.
Violenta grandinata si è abbattuta nelle scorse ore in Cina
Nel frattempo che l’Italia continua ad osservare condizioni meteo generalmente stabili, gettiamo la nostra attenzione oltre i nostri confini nazionali dirigendoci verso oriente. Lo abbiamo fatto negli scorsi giorni in occasione di una frana che ha coinvolto un tratto autostradale indiano, lo facciamo oggi per una violenta grandinata che nelle scorse ore si sarebbe abbattuta sul distretto di Changping in Cina, portando ingenti conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
VIDEO – Danni ingenti, ma senza vittime e/o feriti
Stando a ciò che si nota dal video dell’utente Facebook “Rodrigo Contreras Lopez” la violenta grandinata che avrebbe travolto il distretto di Changping in Cina, sarebbe stata accompagnata da fortissime raffiche di vento, provocando danni ingenti soprattutto alle automobili e diversi allagamenti, con inevitabili ripercussioni alla viabilità. Fortunatamente tuttavia, non sembrano esserci state segnalazioni relative a feriti e/o vittime dell’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.