Miglioramento solo temporaneo, torna a piovere in Campania
A seguito di una giornata in cui è stato ben visibile un netto peggioramento delle condizioni meteo dovuto perlopiù all’aumento della copertura nuvolosa su buona parte dello stivale e in cui il maltempo non si è comunque fatto attendere sui settori più occidentali del Paese, il tempo è evoluto in prima serata verso un graduale miglioramento. Il nucleo centrale del vortice depressionario che sta provocando questo peggioramento si concentra infatti al largo, in pieno Mar Tirreno, con fenomeni anche molto intensi, anche se un fronte perturbato sta facendo ingresso in queste ore sulla Campania.
Va profilandosi un weekend di maltempo al centro
Quanto accaduto nella giornata odierna nel nostro Paese sarà solo un assaggio di quanto accadrà nel fine settimana ormai alle porte. Le condizioni meteo infatti torneranno a peggiorare già dalle prossime ore e cioè dalla notte di sabato 4 settembre (scopri dove). Sarà un weekend foriero di maltempo non tanto sulle regioni centrali (Toscana, Umbria, Marche rimarranno sostanzialmente all’asciutto), quanto su quelle meridionali, con i fenomeni che accompagneranno una discesa sensibile delle temperature.
Continente americano sferzato dal maltempo
Non è bastato quanto provocato fino a questo momento dall’uragano Ida, rispettivamente declassato prima a tempesta tropicale e poi a ciclone post-tropicale, che ha attraversato gli Stati Uniti dal sud al nordest provocando purtroppo delle vittime, il maltempo colpisce duramente anche il Canada: nelle scorse ore infatti, una violenta tempesta di grandine avrebbe colpito il Saskatchewan, il cui capoluogo, Regina, ha registrato notevoli disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
VIDEO – Grandine fino a 4,5 centimetri di diametro, allagamenti e black-out a Regina
Stando a ciò che si apprende dal canale Youtube “NDNews Weather“, nonché fonte del video sottostante, Regina, capoluogo del Saskatchewan, sarebbe stata colpita nelle scorse ore da una violenta grandinata, con chicchi di diametro fino a 4,5 centimetri e accompagnata da forti raffiche di vento che sfioravano i 100km/h. Il maltempo avrebbe abbattuto diversi alberi e allagato alcuni quartieri. Un black-out ha invece interessato Pense, non troppo distante. L’accaduto non avrebbe comunque fortunatamente provocato vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.