Stabilità nettamente dominante sull’Italia
Assistiamo, così come negli ultimi giorni, a condizioni meteo di stabilità e bel tempo nettamente dominanti sullo stivale grazie all’espansione verso nord dell’Anticiclone africano, che tuttavia non riesce ad impedire qualche blanda infiltrazione di matrice atlantica comunque responsabile del transito di qualche rovescio isolato e altrettanto debole sull’alto versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Autunno in stand-by per qualche giorno
Dopo settimane di ripetuto maltempo sulla nostra Penisola, si è aperta una fase più stabile e anche notevolmente più mite grazie al suddetto Anticiclone africano, che nei prossimi giorni riporterà le temperature, in alcuni casi, su valori simil-estivi e anche oltre i +30°C sulle pianure interne della Sardegna. L’autunno pertanto andrà in stand-by per qualche giorno, e ciò in tutto il tutto il territorio nazionale, nonostante altrove le temperature siano comunque inferiori.
Da giovedì nuova fase di maltempo
Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrerebbe che a partire dalla giornata di giovedì 17 ottobre una nuova fase di maltempo prolungata potrebbe interessare la nostra Penisola. Essa, stando a quanto mostra il modello americano GFS, potrebbe protrarsi addirittura fino alla giornata di Halloween, 31 ottobre. La cosiddetta “Tempesta di Halloween” appare pertanto una possibilità, anche se ovviamente andrà confermata.
E Ognissanti?
Essendo momentaneamente possibile solo fare una tendenza a grandi linee (che ha comunque un basso livello di affidabilità), ciò che possiamo limitarci a dire per Ognissanti è che, vista la vicinanza con la festività di Halloween, è difficile ipotizzare un’evoluzione tanto dissimile. Tuttavia torneremo sull’argomento con l’avvicinarsi del target d’interesse: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.