Instabilità quest’oggi relegata ai settori interni del Paese
A seguito di una notte impregnata di maltempo sulle regioni settentrionali del Paese, il resto della giornata ha visto un graduale miglioramento sullo stivale, sia pure in un contesto comunque perturbato: infatti, nel pomeriggio, lo sviluppo e la formazione di piogge e temporali localmente anche intensi hanno riguardato i settori alpini nordorientali e quelli appenninici, da dove occasionali sconfinamenti hanno coinvolto il versante adriatico.
Nuclei di maltempo ancora attivi sull’Italia
L’azione delle correnti più fresche e instabili di natura atlantica dovute all’affondo di un debole cavo perturbato continua ad interessare il nostro Paese, con diversi nuclei di maltempo ancora attivi sulla nostra Penisola (scopri dove). Il clima rimane comunque pienamente estivo su gran parte dell’Italia, con un calo delle temperature che riguarda solo le aree coinvolte dall’instabilità, dove i valori registrati non sono comunque così fuori stagione.
Violenti temporali nella notte hanno colpito il nord
Come anticipato precedentemente, violenti temporali spesso anche accompagnati da raffiche di vento altrettanto violente hanno interessato il settentrione, portando talvolta anche disagi e allagamenti, come nel caso di Modena e del modenese. Tuttavia non è stata l’unica area duramente colpita dall’instabilità: forti rovesci anche a carattere di nubifragio hanno infatti interessato Torino e il torinese, dove diversi sono i danni registrati, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Crolla controsoffitto dell’ospedale a Moncalieri, tetti scoperchiati a Nichelino
Stando a quanto si apprende dal sito “lastampa.it” il violento maltempo che nel corso di questa notte ha interessato il torinese, non è stato esente di danni talvolta anche ingenti: infatti, il controsoffitto di un ospedale a Moncalieri sarebbe crollato, senza conseguenze per il personale o pazienti. Diversi strade e cantine allagate, con le violenti raffiche di vento che hanno invece scoperchiato diversi tetti a Nichelino, fortunatamente anche in questo caso senza causare vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.