Bel tempo in tutta Italia grazie al ritorno dell’Anticiclone
Nella giornata odierna sono andate palesandosi forse le migliori condizioni meteo degli ultimi giorni sulla nostra Penisola. Le schiarite sono infatti sempre più ampie rispetto a quelle che hanno per la verità già interessato l’Italia ieri, con stabilità che assume tratti praticamente generali, da nord a sud. Questo grazie all’elevazione di un campo di Alta pressione che però si situa a metà tra una saccatura artica ad est e una nordatlantica a nordovest.
Clima conforme al periodo o leggermente più freddo, specie al sud
Le temperature continuano tuttavia a risultare in linea con la media del periodo se non addirittura leggermente al di sotto di essa, soprattutto sulle regioni meridionali. Questo è dovuto alla persistenza di correnti di matrice artica sulla Penisola balcanica, che trasversalmente quindi qualche effetto lo portano anche sullo stivale. Qualche isolato rovescio tra questo pomeriggio e questa sera potrebbe interessare l’interno calabrese e il messinese tirrenico, con fenomenologia molto blanda e rapida. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Violento maltempo flagella l’Australia
Un paio di giorni fa, mentre l’instabilità interessava in maniera residuale il nostro Paese e in particolare le regioni meridionali, prima di abbandonare definitivamente l’Italia, un’ondata di estremo maltempo ha letteralmente travolto l’Australia e in particolare Sydney, come vedremo nel prossimo paragrafo. Negli ultimi tempi spesso il maltempo ha presentato carattere estremo nel mondo, con un violento tornado abbattutosi negli Stati Uniti qualche giorno fa.
CONTINUA A LEGGERE.
VIDEO – Violento maltempo colpisce anche Sydney, la città più grande dell’Australia: bilancio grave
Stando a quanto si apprende dal sito “alertageo.org” un’ondata di violento maltempo ha travolto un paio di giorni fa l’Australia e, tra le altre, anche la città di Sydney, la più grande del Paese. I violenti nubifragi hanno interessato tuttavia buona parte delle coste orientali dell’Isola, causando un bilancio abbastanza grave: sarebbero infatti 18 le vittime, con decine di migliaia di persone che sono state costrette ad evacuare, anche a Sydney. Le autorità avrebbero parlato di inondazioni che non hanno precedenti, quantomeno recenti. A testimonianza di quanto scritto fin ora vi riportiamo un video del canale Youtube “news.com.au“.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.