Settimana di maltempo sta per scivolare via
Così come è spesso avvenuto nel corso di questa primavera piuttosto perturbata e fresca, la settimana corrente e che sta giungendo a conclusione, è stata condizionata dal maltempo all’interno della nostra Penisola, a causa di un flusso di correnti instabili e di natura atlantica in costante affondo verso il continente europeo e il Mediterraneo. Piogge, temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio hanno interessato negli ultimi giorni soprattutto le regioni centro-settentrionali, con qualche danno e disagio, non risparmiando in alcune occasioni anche quelle meridionali.
Temperature gradevoli, anche se spesso sotto la media
In questo contesto di frequente instabilità, in cui rimane spesso coinvolta la nostra Penisola negli ultimi tempi, le temperature nel Paese si aggirano su valori piuttosto freschi per il periodo e spesso sotto la media di riferimento, specie al nord. Ciò non sottintende la percezione di una primavera “fredda”, in quanto nonostante tutto il clima risulta tutto sommato gradevole, specie nelle ore diurne, mentre durante la notte la temperatura scende in alcuni casi su valori freschi. PER TUTT I I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Grandine e tornado in Messico, nella città di Tlaxco
Sono giorni particolarmente movimentati nel globo dal punto di vista meteorologico: solo nella giornata di ieri una coppia di tornado si abbatteva su determinate aree della Cina, provocando centinaia di feriti e diversi morti. Nelle scorse ore invece, e dall’altra parte del mondo nonché nello Stato messicano del Tlaxcala, una violenta grandinata preceduta da un tornado avrebbero causato diversi danni Tlaxco, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tornado prima e grandinata poi provocano danni a coltivazione ed abitazioni
Stando a ciò che si apprende dal sito “unotv.com” un tornado avrebbe preceduto l’arrivo di importanti grandinate nei pressi della città di Tlaxco, capoluogo dello Stato messicano di Tlaxcala. Il connubio di questi due fenomeni meteorologici estremi, avrebbero provocato dei danni soprattutto alle coltivazioni, non risparmiando tuttavia alcune abitazioni. Fortunatamente l’accaduto non avrebbe causato vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.