Prevalente stabilità in Italia, ma occhio a qualche eccezione di maltempo
Già dalla giornata di ieri le mappe sinottiche evidenziano la risalita di una goccia fredda dal continente africano che va a congiungersi, sul Mediterraneo, con un flusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica. Il che determina un peggioramento solo lieve all’interno della nostra Penisola, con rovesci che appaiono solo isolati e rapidi e che colpiscono solo circoscritte aree dello stivale, con temperature in ogni caso in linea con la media del periodo.
Rovesci in arrivo anche nelle prossime ore
L’evoluzione precedentemente prospettata dal punto di vista sinottico determina una circolazione più umida sul nostro Paese in grado di innescare la formazione di qualche debole rovescio anche nelle prossime ore, in particolare sul basso versante tirrenico e sulla Sardegna occidentale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore.
Tempesta di vento in arrivo per domani
Nella giornata di domani venerdì 22 dicembre le condizioni meteo sulla nostra Penisola continueranno a risultare in prevalenza stabili e asciutte, con le consuete e isolate eccezioni di maltempo, le medesime di quest’oggi. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo inoltre intensificheranno notevolmente i venti su alcune regioni del Paese, in primis la Sardegna, con raffiche di maestrale localmente fino a 120/130km/h, specie su colline/montagne di sponda orientale.
Raffiche intense anche sull’Appennino calabrese
Violente raffiche di vento provenienti dai quadranti nordoccidentali riguarderanno anche la Calabria, in particolare i settori più interni relativi pertanto all’Appennino: qui infurieranno venti fino 100km/h e, in alcuni casi, anche oltre. Forti venti anche lungo la dorsale appenninica centro-meridionale con raffiche fin sugli 80/90km/h. Le temperature, in questo contesto, potranno subire mediamente un aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.