Condizioni meteo attuali
Salve e buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica vede un campo d’alta pressione che si estende fin verso l’Europa orientale con valori fino a 1025 hPa al suolo. Una saccatura depressionaria si estende dalla Gran Bretagna su Spagna e Francia spostandosi verso est, con un minimo depressionario di 1005 hPa. Correnti umide di estrazione atlantica porteranno maltempo su gran parte della penisola tra oggi e domani. Le temperature rimarranno ancora al di sopra delle medie nel corso delle ore diurne odierne, grazie al richiamo di correnti più calde.
Focus maltempo per le prossime 24 ore
Come anticipato si prevede un peggioramento significativo delle condizioni meteo: entro lunedì 9 settembre, il maltempo si estenderà su tutto il Paese, portando piogge intense e nubifragi in diverse aree. Le temperature caleranno, tornando in linea con la media stagionale, o addirittura scendendo al di sotto in alcune regioni. Piogge e temporali attese su Liguria ed alta-Toscana, con fenomenologia estesa a gran parte delle regioni settentrionali nelle ore pomeridiane. Nel corso della sera atteso passaggio del fronte principale con forti temporali e piogge al Nordest, levante ligure, Toscana e Sardegna. Peggiora anche su alto Lazio ed Umbria.
Avvio definitivo dell’autunno meteorologico?
Questo peggioramento segnerà l’arrivo della prima vera fase di maltempo autunnale, con piogge diffuse e a tratti violente. Dopo un parziale miglioramento tra martedì 10 e mercoledì 11 settembre, è previsto un nuovo peggioramento verso la fine della settimana, segnalando l’inizio di un periodo instabile e perturbato. I modelli matematici infatti sembrano mostrare una reiterazione del maltempo da giovedì 12 settembre, con un nuovo robusto affondo depressionario sull’Italia. Questo porterebbe un brusco calo delle temperature, forte maltempo ed anche un’imbiancata dell’arco alpino a quote elevate. Restiamo ancora tuttavia nel campo delle ipotesi.
Allerta maltempo: ecco cosa aspettarci per oggi e domani 9 settembre
Precipitazioni 8 settembre:
– sparse, tendenti a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte meridionale, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia meridionale, Emilia-Romagna centro-occidentale, Toscana settentrionale e costiera, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente molto elevati su Liguria centro-orientale, alta Toscana ed Appennino emiliano;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord, in estensione pomeridiana a Sardegna settentrionale, Lazio centro-settentrionale, Umbria e Marche, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate o sparse nel pomeriggio/sera, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Sardegna e Lazio e sull’Abruzzo occidentale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Precipitazioni 9 settembre:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio centro-meridionale, Campania, Basilicata tirrenica e Calabria centro-settentrionale tirrenica, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Sud, ad esclusione della Toscana e della Sardegna orientale, e sul Triveneto, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie sul Friuli Venezia Giulia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.