Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPESTE di vento e probabili TORNADO devastano l’area causando morti e feriti, dichiarato lo stato d’emergenza: VIDEO di ciò che è successo in USA

METEO - Severo MALTEMPO si abbatte sugli Stati Uniti, dove la stampa parla di "possibili tornado" che hanno colpito e devastato diversi stati federali. Dichiarato lo Stato d'Emergenza in Virginia, VIDEO

METEO – TEMPESTE di vento e probabili TORNADO devastano l’area causando morti e feriti, dichiarato lo stato d’emergenza: VIDEO di ciò che è successo in USA
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Clima estremo in questo inizio di febbraio in Italia e non solo

Abbiamo già commentato di come questo inizio di febbraio sia stato piuttosto estremo e dinamico sulla nostra Penisola: dopo un gennaio all’insegna di un persistente Anticiclone radicato nel Mediterraneo, il mese corrente è iniziato alle prese con la mitezza tardo primaverile, con la colonnina di mercurio che in molte aree italiane del Piemonte e della Sardegna in special modo, hanno raggiunto e superato i +27°C. A questa ondata di caldo fuori stagione è seguito successivamente un crollo delle temperature di 15°C in Italia in neanche 24 ore. Tuttavia, come vedremo nel corrente articolo il nostro non è stato l’unico Paese a commentare un clima estremo in questo inizio di febbraio.

Contrasti termici accesi negli USA, dove si abbattono vere e proprie tempeste

Anche negli USA si verificano episodi meteorologici estremi negli ultimi giorni. E’ pur vero che i contrasti termici sono da sempre parte del normale clima statunitense, ma in genere tali fenomeni li ritroviamo soprattutto nella stagione autunnale. Infatti, i primi giorni di febbraio sono risultati piuttosto miti sulla East Coast, mitezza a cui sta susseguendo un’ondata di freddo in queste ore di matrice continentale canadese. Questi contrasti termici piuttosto accesi sulle Grandi Pianure americane generano da sempre fenomeni meteorologici estremi e questa volta non ha fatto eccezione, come vedremo.

Tempeste e “possibili tornado” in vari stati, 5 morti e qualche ferito

Immagine di repertorio fonte ANSA.

Gli Stati che hanno avuto a che fare con eventi meteorologici estremi nelle ultime 24 ore sono la Carolina del Sud e del Nord, il Mississippi, l’Alabama, la Florida, il Tennessee e il Kentucky. Secondo quanto riporta il sito “apnews.com” in Alabama si contano i danni e tra essi risultano una vittima e un ferito. Un morto rispettivamente anche in Carolina del Sud e del Nord. Qui l’autista di un camioncino è precipitato da un burrone alto 8 metri finendo in un torrente. Inoltre 2 morti e 6 feriti si sono registrati anche nello stato del Tennessee. A questi danni sono da aggiungerne altri riguardo inondazioni e interruzione di corrente elettrica su oltre 300.000 edifici tra case e aziende.

VIDEO – Dichiarato lo stato di emergenza in Virginia

Gli Stati prima elencati non sono tuttavia gli unici ad aver avuto a che fare con condizioni di severo maltempo. Forti temporali accompagnati da violente raffiche di vento si sono verificati anche tra Lousiana e Virginia e hanno causato, stando a quanto riporta il sito “apnews.com” interruzioni di corrente elettrica. Quest’ultima ha dichiarato lo stato di emergenza a causa dei danni riportati dal maltempo, con inondazioni segnalate nell’area sudoccidentale, che hanno causato 500 sfollati. A testimonianza di quanto scritto fin ora, vi riportiamo il video del canale Youtube “noticias de Youtube“.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto