Meteo - Tempo ancora instabile con piogge e neve, migliora a metà settimana ma possibile peggioramento alla porte

Meteo - Circolazione fredda continua ad interessare il Mediterraneo portando instabilità e clima invernale con neve anche a quote relativamente basse, miglioramento atteso a metà settimana

Inverno continua a portare i suoi effetti per la prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone di blocco alle alte latitudini e circolazione fredda sul Mediterraneo

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend abbiamo assistito all'elevazione dell'anticiclone delle Azzorre verso il nord Atlantico, favorendo la discesa di aria fredda sull'Europa con aria polare che si è spinta fino sul Mediterraneo portando un peggioramento di stampo invernale in Italia. Attuale situazione sinottica che vede un robusto anticiclone di blocco tra Isole Britanniche e Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa, mentre una circolazione depressionaria colma di aria fredda si è isolata tra i Balcani e la Penisola Iberica, con un minimo al suolo di circa 1010 hPa sul Mediterraneo centrale. Circolazione depressionaria che verrà gradualmente colmata nel corso dei prossimi giorni. Vediamo di seguito le conseguenze meteo per l'Italia.

Tempi instabile nella prima parte di settimana con piogge e neve

Come appena visto, una circolazione fredda sta interessando il Mediterraneo centrale continuando a portare condizioni meteo instabili sull'Italia in questi primi giorni della settimana. Spiccata variabilità con associate locali piogge ed acquazzoni interesserà soprattutto il Centro-Sud e l'Emilia Romagna, in un contesto climatico piuttosto fresco con temperature anche leggermente al di sotto delle medie del periodo. Non mancheranno infatti delle nevicate, fin verso i 600-700 metri sull'Appennino emiliano e romagnolo e fin verso i 700-900 metri sull'Appennino centrale. Fiocchi anche al Sud ma con quota neve intorno ai 1200-1400 metri. Quota neve che comunque già nella giornata di domani tenderà ad alzarsi specie al Centro-Sud su quote di media montagna.

Breve pausa dal maltempo in arrivo.

Tempo in miglioramento a metà settimana, ma possibile subito un nuovo peggioramento

Circolazione depressionaria che nel corso dei prossimi giorni tenderà a colmarsi, lasciando spazio ad un miglioramento delle condizioni meteo nella giornata di mercoledì, salvo comunque ancora qualche residuo fenomeno sui settori costieri del Centro-Sud. Ampie schiarite al Nord ma con formazione di nebbie e foschie sulla Pianura Padana. Clima comunque ancora piuttosto fresco con temperature nella media o ancora leggermente al di sotto. Alcuni modelli mostrano il possibile arrivo di un nuovo impulso instabile subito nella seconda parte di settimana che porterebbe un nuovo peggioramento al Centro-Sud, ma ancora da confermare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: possibile ricompattamento del vortice polare intorno a metà mese

Evoluzione meteo per il mese di dicembre che resta piuttosto incerta visto che incombe un ricompattamento del vortice polare. Guardando infatti verso i piani più alti vediamo come il vortice polare stratosferico vada verso un intenso raffreddamento con possibile superamento della soglia di condizionamento NAM. Ecco allora che intorno a metà mese l'ipotesi ricompattamento del vortice polare troposferico non è così improbabile, anzi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.