Maltempo imperversa ancora sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano fin dalle prime ore della notte odierna spiccatamente instabili, con il susseguirsi di piogge e temporali a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio. Questo a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul bacino del Mediterraneo che ha letteralmente tramortito l’Anticiclone africano determinando peraltro una diminuzione sensibile delle temperature.
Temperature in flessione ovunque
Una flessione delle temperature nella giornata odierna si registra pressoché ovunque sulla nostra Penisola, con piogge e temporali localmente intensi ancora in azione al meridione e non solo. L’afflusso di correnti più fresche di matrice atlantica, per quanto ha prodotto un abbassamento termico, non sancisce però un deciso sottomedia: le temperature, infatti, si mantengono intorno alla media del periodo o, al massimo, ad essa leggermente al di sotto.
Tempo ancora instabile sull’Italia nelle prossime ore
Benché il fronte di maltempo si allontanerà dalla nostra Penisola, una circolazione depressionaria rimarrà ancora attiva in serata sul versante orientale del Paese, dove, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, è ancora possibile qualche rovescio o temporale isolato o al più sparso. Su tutto il resto dello stivale, invece, le condizioni meteo tenderanno a migliorare, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tempo in miglioramento sul resto del Paese, con temperature in diminuzione
Un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà nel resto della nostra Penisola, con piogge e temporali che rimarranno rilegati al settore orientale, come scritto in precedenza, e relativa stabilità altrove, con l’avanzamento persino di qualche schiarita quantomeno parziale. Le temperature, in questo contesto, si confermeranno in generale diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.