Meteo – Tempo ancora perturbato in Italia, ma con tendenza a migliorare nelle prossime ore: i dettagli
Meteo – Tempo che tenderà a migliorare nelle prossime ore in Italia, in un contesto che si manterrà però ancora perturbato con clima invernale: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo ancora perturbato sull’Italia
Una circolazione instabile domina ancora lo scenario meteorologico del Mediterraneo centrale, con piogge e rovesci che nelle prime ore di giornata hanno interessato in particolare le Alpi e Prealpi piemontesi, con nevicate a quote relativamente basse e più precisamente intorno ai 500/800 metri. Qualche rovescio ha inoltre interessato anche l’Appennino marchigiano e il Tosco-Emiliano, con neve fin sugli 800/1.000 metri. Instabilità localizzata ha coinvolto altri settori del Paese
Fase instabile intramontabile
L’Italia si trova nella morsa del maltempo da ormai oltre una settimana a causa dell’insistente presenza di correnti artiche nel Mediterraneo centrale che talvolta hanno determinato un abbassamento delle temperature tale da portare la neve fino in pianura. Anche nella giornata odierna infatti, malgrado un lieve aumento delle temperature, il clima appare pienamente invernale, anche nelle aree non coinvolte dall’instabilità.
Prossime ore verso un miglioramento, ma in un contesto ancora perturbato
Un lieve aumento del campo barico nel Mediterraneo centrale porterà nelle prossime ore un relativo miglioramento, che si inserirà in un contesto ancora perturbato a causa della persistente presenza di una circolazione depressionaria. Stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, insisterà una lacuna barica alimentata da correnti più fredde provenienti da latitudini settentrionali che comunque qualche rovescio lo porteranno anche in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora rovesci sulla Sardegna tirrenica, medio versante adriatico e Sicilia
Qualche nucleo di maltempo vagherà ancora per il Mediterraneo centrale e nelle prossime ore (e pertanto nella serata odierna) coinvolgerà in particolare le aree tirreniche della Sardegna, il medio versante adriatico e la Sicilia, dove la neve si attesterà sui 1.000/1.100 metri. I fenomeni colpiranno in maniera localizzata o al più sparsa e risulteranno mediamente deboli o al più moderati. Le condizioni meteo si riveleranno relativamente più stabili e asciutte altrove, con clima comunque invernale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25