Prima decade di settembre senza colpo ferire
Nonostante l’ingresso della stagione autunnale meteorologica la prima decade del mese di settembre è trascorsa senza colpo ferire, con un Anticiclone particolarmente ingombrante sul Mediterraneo centrale e con qualche eccezione di maltempo che ha riguardato ad intermittenza solo le aree più meridionali della Penisola. Le temperature, in questo contesto, si sono presentate sempre in linea con la media del periodo o, soprattutto al centro-nord, di qualche grado superiore ad essa.
Tempo stabile pressoché ovunque in Italia
Come se non bastasse, nelle ultime ore un promontorio anticiclonico si è ulteriormente esteso sulla nostra Penisola, provocando un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, che risultano stabili e asciutte ovunque anche nelle ore pomeridiane. Tali condizioni di stabilità sono frequentemente accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature peraltro in lieve aumento in alcune aree rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Generale stabilità abbraccerà l’Italia anche nelle prossime ore
L’evoluzione sinottica presentata dai principali centri di calcolo non suggerisce sostanziali variazioni nel corso delle prossime ore e, infatti, le condizioni meteo si manterranno con tutta probabilità generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli sereni o al più da poco a parzialmente nuvolosi. Questo grazie ad un campo di Alta pressione di stampo subtropicale in splendida forma che abbraccia interamente la nostra Penisola.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature stazionarie o in lieve aumento
La situazione non si sbloccherà di certo con l’avvento della serata, in virtù di quanto scritto fin ora. Peraltro, l’ulteriore espansione a cui abbiamo assistito nelle ultime ore dell’Anticiclone africano, porterà anche un aumento delle temperature nelle prossime ore in alcune aree, rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Quando non risulteranno in aumento le temperature saranno invece stazionarie, con clima che in ogni caso si manterrà ancora piuttosto caldo, specie se relazionato al periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.