Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo ancora stabile e asciutto e con clima relativamente mite sull’Italia: ecco i dettagli

Meteo - Stabilità e bel tempo avvolgono ancora la nostra Penisola grazie alla netta predominanza dell'Alta pressione afroazzorriana sul Mediterraneo: ecco i dettagli

Meteo – Tempo ancora stabile e asciutto e con clima relativamente mite sull’Italia: ecco i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità e bel tempo sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano nella giornata odierna stabili e asciutte, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e senza alcuna eccezione di maltempo, come invece si era registrato nel pomeriggio di ieri. Questo grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale che ormai da tempo si è radicato su queste latitudini, con poche pause.

Stabilità e clima mite

Come accennato precedentemente pertanto le condizioni meteo appaiono stabili e asciutte anche nella giornata odierna e tale situazione è contrassegnata da un clima prettamente mite, soprattutto se relazionato al periodo, con temperature in effetti superiori alla media del periodo. Tale situazione sembra non potersi sbloccare nemmeno nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, come vedremo nel presente editoriale.

Prossime ore senza grosse variazioni

Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica non suggerisce particolari variazioni del fronte barico, con l’Anticiclone afroazzorriano che continuerà ad affermarsi sul Mediterraneo centro-occidentale stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Di conseguenza le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte, anche se si potrà effettivamente assistere a qualche variazione sul fronte delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temperature stazionarie o in diminuzione in alcune aree del Paese

A causa di un primo arretramento della struttura anticiclonica in sede mediterranea le condizioni climatiche potranno effettivamente risultare più fresche in alcune zone, laddove le temperature subiranno una diminuzione. Quando non in calo le temperature risulteranno comunque stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima che apparirà fresco nella notte grazie all’inversione termica e ad una minore insolazione, ma con valori in ogni caso superiori alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto