METEO - Tempo ASCIUTTO sulla nostra Penisola, ma nelle prossime ore atteso MALTEMPO e qualche NEVICATA, i dettagli

METEO - Tempo nuovamente ASCIUTTO ovunque sulla nostra Penisola, ma attenzione alle prossime ore quando il MALTEMPO potrebbe fare la ricomparsa con qualche NEVICATA, i dettagli

Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione ormai predominante sulla nostra Penisola e sull'Europa

L'Anticiclone matrice azzorriana che da diversi giorni si estende dalle Isole delle Azzorre e arriva ad avvolgere gran parte dell'Europa centro-occidentale, nostra Penisola compresa, sta apportando condizioni meteo di generale stabilità e tempo in prevalenza asciutto, il tutto condito da cieli soleggiati o poco nuvolosi quasi ovunque, con poche e rare eccezioni. Una goccia fredda di origine atlantica sul basso Mediterraneo potrebbe portare qualche pioggia nelle prossime ore, come vedremo.

Poche nebbie quest'oggi

Negli ultimi giorni le nebbie e le foschie dense erano diventate caratteristiche indiscutibili della Pianura Padana, con la nebbia che tra l'altro “intrappolava" dentro di sé tutti gli agenti chimici inquinanti, con una qualità dell'aria pessima spesso oltre il livello di soglia di salute. Nella giornata odierna i cieli si sono presentati generalmente soleggiati o al più poco nuvolosi anche in queste zone, anche se in nottata qualche foschia ha comunque fatto la sua apparizione

Goccia fredda sul basso Mediterraneo continuamente alimentata da aria più fresca dall'Europa orientale

Aria più fredda ad alimentare una goccia fredda di origine atlantica sul basso Mediterraneo, con maltempo, ecco dove.

La goccia fredda che da giorni insiste sul basso Mediterraneo aveva esaurito i suoi effetti portando le ultime piogge sulla Sardegna orientale qualche giorno fa e causando ultimamente del maltempo solo sulle coste africane settentrionali. L'affluenza di correnti più fresche e instabili che sono venute ad alimentare la goccia fredda nell'arco di questo weekend, hanno generato ieri nuova instabilità sulla Sardegna orientale e nelle prossime ore non è escluso che le piogge arrivino ad interessare anche altre aree, vediamo quali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo sulla Calabria jonica, soprattutto crotonese

Sebbene dopo qualche nota instabile ieri sulla Sardegna orientale questa mattina il tempo si presenta asciutto pressoché ovunque sul nostro Paese è dalla seconda parte della giornata odierna che le condizioni meteo potrebbero cambiare in favore di un peggioramento sui settori jonici calabresi soprattutto nel crotonese. Fenomeni comunque sempre al più deboli e occasionali interesseranno tale area, con accumuli generalmente deboli e qualche nevicata non esclusa sui 1300/1400 metri, comunque senza accumulo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo asciutto sul resto della nostra Penisola

Ad eccezione di qualche locale fenomeno sulla Sicilia meridionale che genererebbe comunque un accumulo nullo o comunque decisamente scarso, sul resto della nostra Penisola il tempo rimarrà asciutto, grazie alla presenza prevalente dell'Anticiclone azzorriano, con cieli che dunque risulteranno generalmente soleggiati o al più poco nuvolosi, con temperature che si aggireranno intorno alla media del periodo o lievemente al di sopra.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.