Stabilità domina lo scenario meteorologico del Mediterraneo
Condizioni meteo generalmente stabili e asciutte dominano lo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale, con l’assenza di fenomeni che caratterizza anche la nostra Penisola come testimoniato dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. I cieli appaiono infatti perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e tale situazione troverà sostanziale conferma anche in serata, in un contesto climatico che si manterrà gradevole.
Weekend con qualche iniziale disturbi di maltempo sulle Alpi
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno lievemente a peggiorare sul settore alpino e subalpino nel Weekend, dove si azioneranno piogge, temporali e possibili grandinate in maniera prevalentemente isolata o al più sparsa. Sul resto dello stivale il tempo sarà decisamente più stabile e soleggiato, con temperature peraltro in lento, ma costante aumento a causa di un richiamo più forte di correnti più calde di matrice subtropicale.
Disturbi via via maggiori fino a Ferragosto
Un flusso di correnti più umide che caratterizzerà l’Europa occidentale determinerà qualche effetto trasversale anche sulla nostra Penisola dove nessuno comunque metterà in discussione la netta predominanza dell’Anticiclone. Tuttavia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, disturbi di maltempo via via maggiori e sempre più estesi interesseranno le Alpi e le Prealpi fino alla giornata di martedì 15 agosto, nonché festività di Ferragosto, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo in montagna, stabilità al mare
Le condizioni meteo appariranno pertanto mediamente perturbate su buona parte del settore alpino e subalpino, mentre il tempo si manterrà decisamente più stabile e asciutto altrove e con caldo in intensificazione. La tendenza è tale da poter dire che potrebbe essere un tempo da mare a tutti gli effetti, poiché chi sceglierà la montagna (e più specificamente le Alpi e Prealpi) dovrà con tutta probabilità fare i conti con le piogge, i temporali e possibilmente anche con le grandinate. Tuttavia, come tale, è ancora soggetta a variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.