Primi segnali di cedimento dell’Anticiclone
Nella giornata odierna assistiamo a uno dei primi, ma evidenti segnali di cedimento dell’Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, dovuto all’aumento della nuvolosità sulla nostra Penisola e all’ingresso dei primi rovesci che tuttavia riguardano le aree più settentrionali del nostro Paese. Le temperature, invece, sebbene in lieve diminuzione, continuano ad attestarsi su valori leggermente superiori alla media del periodo.
Prossime ore ulteriore peggioramento in Italia
Nel corso delle prossime ore e pertanto nella serata odierna le condizioni meteo sono tuttavia destinate ulteriormente a peggiorare, seppur in maniera lieve, con l’estensione del maltempo su alcune aree del Paese (scopri quali) e allo stesso tempo un miglioramento che tuttavia riguarderà entro la prossima notte l’estremo nordovest, dove qualche fiocco scende a quote non troppo inferiori ai 3.000 metri. Le temperature risulteranno mediamente in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Tempo destinato ulteriormente a peggiorare nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni il tempo è comunque destinato ulteriormente a peggiorare, con l’abbassamento costante della corrente a getto e rovesci che potranno per esempio raggiungere già il medio-alto versante adriatico per domani domenica 15 ottobre. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo poi, l’inizio della prossima settimana sarà ancora più perturbato con l’ingresso di fenomeni possibilmente temporaleschi e localmente anche intensi.
Maltempo in diffusione ad inizio della prossima settimana con calo termico
Condizioni di maltempo che andranno diffondendosi nel corso della prima parte della prossima settimana, con piogge e possibili temporali che interesseranno anche il versante tirrenico e con fenomeni localmente anche intensi. Tale peggioramento, che riguarderà con diverse tempistiche buona parte della nostra Penisola sarà accompagnato da una diminuzione delle temperature che a quel punto torneranno in media o poco al di sotto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.