Meteo - Tempo generalmente stabile e asciutto in Italia fino ad almeno l'Epifania: ecco i dettagli
Meteo - Prossimi giorni destinati ancora alla generale stabilità grazie alla persistenza di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale fino all'Epifania; i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone presente sul Mediterraneo centro-occidentale
Come da diversi giorni e, più precisamente, da oltre un paio di settimane a questa parte, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola figurano generalmente o prevalentemente stabili e asciutte. Questo grazie ad un Anticiclone spesso presente sul Mediterraneo centro-occidentale e che ha approfittato di un ricompattamento del vortice polare per espandersi su latitudini più settentrionali e spegnere praticamente l'inverno italiano.
Tempo stabile anche quest'oggi
Assistiamo pertanto nella giornata odierna all'ennesima giornata di stabilità e bel tempo prevalente, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. I maggiori addensamenti si concentrano in particolare sulle regioni settentrionali, per l'influsso di correnti più umide ad alta quota. Le temperature appaiono peraltro anche piuttosto miti, registrando valori in ogni caso superiori alla media di riferimento sull'intero stivale. Il quadro meteorologico si manterrà praticamente immutato nelle prossime ore, così come quello termico rispetto alle precedenti 24 ore.
Bel tempo e stabilità anche per domani
Presentata la situazione di partenza, va specificato che anche nella giornata di domani giovedì 5 gennaio le condizioni meteo non tenderanno a subire mutazioni particolari, continuando a mantenersi generalmente stabili e asciutte e con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, come proiettano i principali centri di calcolo. Le temperature in tale contesto non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve calo in alcuni settori dello stivale a causa dell'intrusione di correnti più fresche ad alta quota.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Epifania ancora stabile e con temperature al più in lieve calo, ma con clima che resta mite
Per l'Epifania, nonché giornata di venerdì 6 gennaio, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola non dovrebbero subire variazioni particolari. Il tempo infatti dovrebbe mantenersi stabile e asciutto grazie ad una campana anticiclonica piuttosto insistente sul Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia, l'afflusso di correnti più fresche potrebbe determinare un lieve calo delle temperature soprattutto sul versante orientale. Nuvolosità più compatta si registrerà solo sulle regioni settentrionali e nelle pianure del basso Piemonte non è esclusa qualche nebbia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22