METEO - Tempo generalmente STABILE, ma ANTICICLONE già ai FERRI CORTI, ecco i dettagli

METEO - Campo di ALTA PRESSIONE persistente nel Mediterraneo, ma già ai FERRI CORTI: il tempo si mantiene generalmente STABILE, ma ancora a breve, i dettagli

Anticiclone in ritirata.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo su tutta Italia, con Anticiclone su tutto il Mediterraneo centro-occidentale

Il fronte di maltempo che ad inizio settimana ha colpito la nostra Penisola, determinando l'ingresso di una forte ventilazione che ha provocato più di qualche danno in particolare al settentrione, è scivolato sull'est Europa, favorendo giocoforza una rimonta dell'Anticiclone azzorriano sull'Italia e sul Mediterraneo centro-occidentale più in generale. Ciò contribuisce a mantenere le condizioni meteo visibilmente stabili e accompagnate da temperature mediamente oltre la media del periodo.

Disturbi nuvolosi anche consistenti sull'alto versante tirrenico

Un braccio di ferro comunque insiste sulla nostra Penisola, tra una forte struttura anticiclonica e il flusso polare appena oltralpe. Tale situazione richiama correnti umide sull'alto versante tirrenico, che si traducono non solo in nuvolosità talvolta anche consistente, ma addirittura nell'atto di origine di qualche blando fenomeno, iniquo e che scaturisce un accumulo altrettanto debole al suolo. Temperature anche in questo caso tutt'altro che invernali, soprattutto nei valori minimi.

Quadro sostanzialmente confermato anche in serata, ma Anticiclone destinato ad avere qualche cedimento

Tale quadro meteorologico come presentato fino a questo momento nel presente editoriale, troverà sostanziale conferma anche nelle prossime ore e dunque nella serata odierna quando, stando anche a quanto mostrano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo continueranno a rimanere stabili su tutto il territorio nazionale. Qualche eccezione sempre riscontrabile sull'alto versante tirrenico dove i fenomeni saranno comunque blandi. L'Anticiclone tuttavia è destinato a subire qualche cedimento a breve, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cedimento per domani con generale aumento della nuvolosità e ingresso delle prime precipitazioni in tarda serata

Un cedimento della struttura anticiclonica potrebbe interessare la nostra Penisola già a partire dalla giornata di domani venerdì 11 febbraio, quando sarà pressoché evidente un aumento generale della nuvolosità a cui però mancheranno perlopiù fenomeni (ad eccezione di qualche debole e intermittente rovescio sull'alto versante tirrenico fino al mattino). In tarda serata tuttavia l'ingresso delle prime precipitazioni potrebbe interessare l'alto versante adriatico, con rovesci sparsi o localizzati e perlopiù di debole o moderata intensità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.