Conclusa già la breve parentesi di instabilità
Si è già conclusa la brevissima parentesi di instabilità iniziata ieri sull’Italia e finita nelle prime ore di questa notte grazie al transito rapido di un blando cavo atlantico sulla nostra Penisola. Di contro, l’affondo della piccola saccatura ha trovato l’opposizione di un vero e proprio muro anticiclonico, non trovando dunque la forza di perforarlo e traslando verso oriente. Calo generale delle temperature oggi al centro-sud, più sensibile in alcune aree del meridione.
Tempo in miglioramento con ampie schiarite
Le condizioni meteo sono iniziate generalmente a migliorare fin dalle prime ore di questa notte in maniera addirittura migliore rispetto a quanto prevedevano i modelli fisico-matematici nella giornata di ieri: essi infatti mostravano un’Italia maggiormente avvolta nella coltre nuvolosa, mentre invece la situazione da satellite oggi appare piuttosto chiara, con cieli che si presentano soleggiati pressoché ovunque eccezion fatta per qualche disturbo nuvoloso più consistente in alcune aree del meridione.
Cosa aspettarci nei prossimi giorni?
L’affondo di una saccatura di origine nordatlantica sulla Spagna che poi si isolerà a goccia fredda traslando verso sudovest, causerà di risposta il rialzo di una cupola anticiclonica sulla nostra Penisola, che assicurerà condizioni meteo di generale stabilità nei prossimi giorni con temperature tendenzialmente in graduale aumento. Il rialzo sarà però meno marcato rispetto a quanto rinvenuto nel corso della settimana scorsa, quando al sud si misurarono localmente anche +25°C.
Seconda decade prevalentemente stabile, dopo una prima decade con frequente maltempo
A parte dunque la breve parentesi di maltempo di neanche 24 ore tra ieri e oggi, la seconda decade di marzo trascorrerà all’insegna del bel tempo prevalente in Italia con condizioni meteo di generale stabilità e temperature sopra la media del periodo. Essa segue una prima decade di marzo passata invece in compagnia di numerosi affondi nordatlantici con ondate di frequente maltempo che hanno interessato la nostra Penisola. E la terza decade che sorprese riserverà per il nostro Paese? Sulla questione approfondiremo maggiormente all’interno di un apposito editoriale.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.