Meteo - Tempo in graduale miglioramento in Italia, ma con ancora dei temporali pomeridiani e caldo contenuto

Meteo - Promontorio anticiclonico in lieve rimonta sul Mediterraneo nei prossimi giorni, specie nel weekend, porta maggiore stabilità in Italia ma con ancora fenomeni pomeridiani su Alpi e Appennini

Previsioni meteo per i prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica sull'Italia e sull'Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede i massimi di pressione al suolo ancora sbilanciati verso il nord Atlantico. A latitudini più basse troviamo una profonda depressione che dalle Isole Azzorre si avvicina alla Penisola Iberica, favorendo un lieve rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale, mentre una ansa depressionaria è ancora presente sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo quindi ancora instabili in Italia, con piogge e acquazzoni al mattino al Nord-Ovest e sulle regioni ioniche, mentre nel pomeriggio torna protagonista l'instabilità termo-convettiva con acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennini e in sconfinamento verso coste e pianure.

Instabilità pomeridiana in attenuazione nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico continuerà a rimontare sul Mediterraneo occidentale, portando un aumento dei geopotenziali anche sul Mediterraneo centrale, con l'ansa depressionaria che si muove verso est. Le condizioni meteo tenderanno quindi verso un miglioramento sull'Italia, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, ma con ancora acquazzoni e locali temporali su Alpi e Appennini anche se con fenomeni più attenuati. Temperature che si manterranno ancora in linea con le medie del periodo, con clima caldo ma senza eccessi.

Promontorio anticiclonico in ulteriore rimonta nel weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso del weekend, il promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale dovrebbe subire una maggiore spinta verso il Mediterraneo centro-occidentale, con la Penisola Italiana che si troverebbe sul suo bordo orientale. Condizioni meteo che si fanno quindi ancora più stabili in Italia ed anche le temperature tenderanno ad aumentare. Le massime potranno infatti iniziare a raggiungere i 30°C sulla Pianura Padana, Isole Maggiori e regioni centrali del versante tirrenico, anche se solo localmente. Comunque non saranno ancora del tutto annullati i temporali pomeridiani su Alpi e Appennini.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana con nuova fase instabile per il modello americano GFS

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS la stabilità duratura è ancora lungi dal realizzarsi per la nostra Penisola. Anche se la distanza temporale è elevata nel corso della prossima settimana una nuova saccatura depressionaria potrebbe avvicinarsi da ovest interessando l'Italia entro la metà di giugno. Nuova colpo sull'avvio di questa estate con tempo che tornerebbe a farsi molto instabile o a tratti anche perturbato specie al Nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.