METEO - Tempo in graduale miglioramento sull'ITALIA, ma rimane piuttosto FREDDO, i dettagli
METEO - Tempo in graduale e progressivo miglioramento sull'ITALIA e via via più asciutto, ma ancora piuttosto FREDDO per il periodo, ecco cosa aspettarci nelle prossime ore
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima parte di giornata instabile in Italia
La prima metà della giornata odierna è risultata piuttosto instabile, con la neve che è riuscita ad imbiancare a quote molto basse, soprattutto se in relazione al periodo: nel corso della notte infatti, nevicate anche a tratti intense si sono abbattute nelle zone interne della Campania fin sui 300/400 metri. Piogge si sono successivamente riversate su tutte le regioni meridionali, anche se solo alcune zone della Sicilia hanno beneficiato di qualche precipitazione.
Netto calo termico al centro-sud
Dopo che nella giornata di ieri il calo termico è stato sensibile soprattutto sulle regioni settentrionali, oggi il fronte freddo della saccatura di origine artico continentale si è abbassato fino ad interessare tutta la nostra Penisola: il calo delle temperature è stato infatti sensibile su tutto il centro-sud, mentre meno marcato si è rivelato sicuramente sulle Isole Maggiori. Le temperature questo pomeriggio mostrano valori di tutto rispetto e dai connotati tipicamente invernali o tardo invernali.
Tempo in miglioramento sulla nostra Penisola
A seguito di una prima parte piuttosto instabile c'è da dire che a partire da questo pomeriggio le condizioni meteo in Italia sono andate nettamente migliorando anche li dove le piogge si sono abbattute tra questa notte e le prime ore della mattina. Sulle regioni centrali il cielo è pressoché sereno già dalle prime ore di questa mattina, soprattutto lungo il versante tirrenico dove dominano i venti di tramontana. Al nord il miglioramento è evidente già dal tardo pomeriggio/sera di ieri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le prossime saranno ore invernali
Sebbene il tempo è in miglioramento in queste ore poiché la saccatura sta esaurendo i suoi effetti sotto il punto di vista delle precipitazioni, dal punto di vista termico il freddo artico continentale continuerà a farsi sentire: se già questo pomeriggio i valori di temperature sono risultati piuttosto sotto la media del periodo, anche nel corso della serata (ma anche della nottata) ventura le cose non cambieranno: la giornata così come si è aperta con un clima più similarmente invernale o tardo invernale, così si concluderà.
Guarda la versione integrale sul sito >
Da domani rialzo termico progressivo, ultimi scampoli invernali
Si tratta in realtà degli ultimi scampoli dai connotati prettamente invernali, in quanto dalla giornata di domani giovedì 2 aprile le temperature sono previste nuovamente risalire in tutto il territorio nazionale. La saccatura di origine artica si ritirerà verso i quadranti orientali, lasciando l'Italia in una lacuna barica fino ad almeno sabato 4 aprile, quando l'Anticiclone si deciderà nuovamente a raggiungere la nostra Penisola.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04