Insidia maltempo nel Weekend
Il Weekend sta trascorrendo in prevalenza stabile, coerentemente con quanto avvenuto spesso durante la corrente settimana, nonostante rovesci isolati e intermittenti abbiano spesso interessato soprattutto il versante tirrenico negli scorsi giorni, a causa di un flusso di correnti umide di stampo oceanico. Nella giornata odierna piogge e temporali hanno interessato le zone interne del meridione, con temperature che non hanno subito variazioni particolari, risultando anzi addirittura anche in aumento in alcune aree del Paese.
Primavera come il motore a diesel
La stagione primaverile, il cui inizio meteorologico è fissato ogni anno per il primo di marzo, sta funzionando come un motore a diesel: una partenza lenta, ma inesorabile. Nonostante infatti qualche nota di maltempo nella settimana corrente, le temperature non hanno subito variazioni significative ed anzi, in molti casi sono risultate pure in aumento. Nel Weekend un braccio di ferro è in atto tra l’Alta pressione e una saccatura depressionaria che si centra sulla Penisola balcanica e che è responsabile dell’instabilità pomeridiana che caratterizza la giornata odierna.
Prossime ore tempo in miglioramento
Le piogge e i temporali in formazione nel corso di questo pomeriggio sono alimentati soprattutto da una forzante orografica, che in serata è destinata fisiologicamente a venir meno, con il venir meno dell’irraggiamento solare. Stando pertanto anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo che peraltro appaiono già in miglioramento, tenderanno ad un ulteriore miglioramento nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo tornerà stabile in serata
Nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna le condizioni meteo volgeranno in un inesauribile miglioramento, con i fenomeni che andranno rapidamente esaurendosi già nella prima parte della serata stessa, il tutto persino con qualche schiarita anche nelle aree coinvolte dal maltempo. Le temperature potranno addirittura risultare mediamente in aumento in Italia rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.