Parentesi invernale sull’Italia
Una parentesi invernale sta interessando l’Italia dalla giornata di ieri a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima che ha portato un generale abbassamento delle temperature su valori invernali su gran parte d’Europa con prima neve in alcune capitali, tra cui Parigi, Bruxelles e Londra. Neve fino in pianura che ha coinvolto anche le aree e le città italiane più settentrionali, come Torino e Milano.
Richiamo mite al centro-sud
La perturbazione innescata dalla suddetta saccatura polare ha generato un richiamo di correnti più miti sulle regioni centro-meridionali, dove la temperatura è pertanto rimasta tendenzialmente più alta, ma comunque tipica del periodo tardo-autunnale. In compenso, le precipitazioni sono risultate più intense su questi settori. Le temperature anche in queste aree sono in procinto di diminuire su valori più tipicamente invernali e pertanto inferiori alla media di riferimento.
Tempo già in miglioramento in queste ore
Già in queste ore appare evidente un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, accompagnato da schiarite anche piuttosto ampie che avanzano da nord. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo le piogge e i temporali in azione in queste ore al meridione e parte del centro progrediranno verso un esaurimento totale nel corso delle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Stop all’ondata di maltempo entro il termine della giornata
Entro il termine della giornata si assisterà ad un generale stop all’ondata di maltempo sulla nostra Penisola, dovuto alla risalita di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul bacino del Mediterraneo, con schiarite anche ampie. Tuttavia, le temperature continueranno a risultare in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, apparendo inferiori alla media di riferimento e pertanto tendenzialmente invernali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.