Meteo - Tempo in miglioramento con ampie schiarite in Italia si confermeranno anche nelle prossime ore

Meteo - L'allontanamento del fronte di maltempo determina un notevole miglioramento delle condizioni atmosferiche quest'oggi, che si confermerà anche nelle prossime ore con ampie schiarite: i dettagli

Tempo in miglioramento in Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in generale miglioramento in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in generale miglioramento grazie all'allontanamento del fronte perturbato, ma con aria più fredda di natura artica che continua a fare ingresso sullo stivale, determinando un clima ancora invernale, con temperature in linea con la media del periodo o leggermente inferiori ad essa. A tale miglioramento, si accompagnano peraltro schiarite più o meno ampie.

Fase di maltempo invernale già conclusa

La fase di maltempo che dalla seconda parte di venerdì ha interessato la nostra Penisola e che ha portato ieri nevicate a quote anche molto basse sulle zone interne del centro-sud si è già conclusa determinando il suddetto miglioramento del tempo. Tale rapidità è dovuta anche all'espansione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che torna ad estendersi sul Mediterraneo centro-occidentale.

Prossime ore ancora stabilità, con Anticiclone in rimonta

E' proprio a causa della suddetta espansione dell'Anticiclone azzorriano, che non si arresterà nemmeno nelle prossime ore, che in serata, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno ancora generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Lieve aumento delle temperature in vista

Al netto della mancanza di novità rilevanti sotto il profilo meteorologico nella serata odierna, va detto che l'espansione dell'Anticiclone azzorriano porterà con sé correnti via via più miti, che avranno il risultato di portare un primo aumento delle temperature già dalla serata odierna, rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Il clima risulterà comunque tendenzialmente freddo in tutto il Paese nelle ore notturne, con valori più allineati alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.