Meteo - Tempo in miglioramento con qualche rovescio o temporale residuo in Italia: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone torna ad espandersi leggermente verso nord allontanando il maltempo dall'Italia: ulteriore miglioramento in vista nelle prossime ore, i dettagli

Tempo in miglioramento nelle prossime ore.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento rispetto a ieri

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in miglioramento rispetto alla giornata di ieri, quando l'affondo di una goccia fredda ha innescato forte maltempo con nubifragi che hanno persino provocato danni e disagi in alcuni casi. Quest'oggi, invece, il tempo appare in prevalenza stabile e asciutto con l'allontanamento delle correnti instabili, con residui rovesci o temporali solo sulle regioni nordorientali.

Ancora maltempo residuale al nordest

Come annunciato in precedenza, pertanto, le condizioni meteo rimangono tendenzialmente perturbate solo al nordest, dove insiste qualche rovescio o temporale residuale e dove la Protezione Civile aveva infatti già ieri diffuso un'allerta (tra gli altri settori). Sul resto del Paese avanza addirittura qualche schiarita quantomeno parziale, con la stabilità che, di conseguenza, si associa perlopiù a bel tempo.

Ulteriore miglioramento in vista nelle prossime ore

Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo è in vista nel corso delle prossime ore grazie ad un rafforzamento dell'Alta pressione di matrice africana che torna ad espandersi leggermente verso nord; stando pertanto a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo in serata torneranno generalmente stabili e asciutte sul nostro Paese, con accenno persino a qualche schiarita, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ritrovata stabilità con temperature in aumento in Italia

Le condizioni meteo in serata torneranno generalmente stabili e asciutte e con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti presenti al nordest. Tale miglioramento sarà peraltro accompagnato da un rialzo delle temperature medio, che tornano a registrare valori superiori alla media del periodo. Tale situazione è destinata tuttavia a durare al più una manciata di ore, con una nuova perturbazione in vista a partire già dalla seconda metà del Weekend, come approfondiremo in un apposito editoriale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.