Maltempo residuo tra notte e mattino su medio versante adriatico e sud Italia
Tra la notte e il mattino odierno gli strascichi della perturbazione che ha ormai abbandonato la nostra Penisola come vedremo nel prossimo paragrafo hanno portato qualche rovescio residuale che ha interessato il medio versante adriatico e il meridione (per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva diramato allerta), in forma perlopiù sparsa e provocando accumuli comunque deboli. Le temperature, in questo contesto, risultando stazionarie o al più in calo a causa dell’ingresso di correnti più fresche sul Mediterraneo centrale.
Alta pressione in nuova espansione sul Mediterraneo
Sul quadro sinottico appare piuttosto evidente un nuovo campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che si espande sul Mediterraneo centro-occidentale, allontanando le correnti di maltempo e provocando il corrente miglioramento delle condizioni meteo, che riguarda l’intero stivale. Già in queste ore, in effetti, il tempo è tornato generalmente stabile e asciutto e accompagnato persino da qualche schiarita anche nelle aree coinvolte dall’instabilità nella prima parte di oggi.
Tempo in miglioramento anche nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore l’Anticiclone proseguirà la sua corsa verso il Mediterraneo centro-occidentale: esso andrà infatti assestandosi sul mare nostrum, continuando pertanto ad assicurare, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, condizioni meteo generalmente stabili e asciutte. Tale evoluzione porterà peraltro anche qualche ulteriore schiarita, specie sul versante orientale, con temperature che non subiranno variazioni significative, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Clima invariato rispetto alle precedenti 24 ore
Il contesto climatico nel quale si inserirà il quadro meteorologico come precedentemente illustrato, rimarrà sostanzialmente invariato rispetto alle 24 ore precedenti. In effetti, prendendo in considerazione questo lasso temporale, non si evidenzieranno significative variazioni delle temperature sullo stivale. Di conseguenza, il clima rimarrà abbastanza fresco nella notte, con condizioni meteo che risulteranno tuttavia generalmente stabili e asciutte.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.