Situazione che vede ancora freddo sul Mediterraneo e maltempo su alcune zone d’Italia
Buon pomeriggio a tutti cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale configurazione sinottica europea vede un promontorio di alta pressione elevato in Oceano Atlantico che lentamente si fa spazio sull’Europa occidentale. Sull’Europa orientale è presente una vasta saccatura con minimo di pressione al suolo sul mediterraneo sud-orientale alimentato da correnti di aria fredda e che sta influenzando le condizioni meteo delle regioni meridionali con piogge sparse e neve fino a quote collinari, localmente anche più in basso. Possibili piogge intense tra Calabria e Sicilia. Inoltre l’aria fredda ha permesso un brusco calo delle temperature che si stanno mantenendo al di sotto delle medie.
Evoluzione meteo per i prossimi giorni
Nei prossimi giorni, l’anticiclone delle Azzorre si fa sempre più spazio sul continente europeo, portandosi sull’Europa centrale. La depressione presente nel Mar Mediterraneo scorre verso est. Migliorano cosi le condizioni meteo sul territorio italiano a partire dalle regioni settentrionali per poi estendersi anche al centro e al sud. Temperature che nella seconda parte della settimana inizieranno quindi ad aumentare leggermente, portandosi a valori prossimi a quelli della media del mese di marzo. Vediamo cosa aspettarci nel weekend e nella fine del mese.
Verso un periodo più stabile? La tendenza per il weekend e la fine del mese
Nella parte finale della settimana l’anticiclone delle Azzorre si paleserà sul bacino Mediterraneo, ma in indebolimento, con valori di pressione non elevatissimi. Quest’area di relativa alta pressione dunque, sarà dunque soggetta a possibili infiltrazioni umide, che permetteranno la formazione di temporali pomeridiani a ridosso delle zone pedemontane. Osserviamo dunque le ultime proiezioni mensili e capiamo quale potrebbe essere l’evoluzione meteo, del prossimo mese primaverile!
Proiezione meteo per il mese di Aprile: ecco cosa ci aspetta
Dando un sguardo agli ultimi aggiornamenti del modello americano, nel mese di aprile le condizioni meteo sull’Italia potrebbero essere influenzate da una depressione in risalita dal continente africano portando piogge sparse sulla nostra penisola, in particolar modo sulle regioni meridionali. Mancando molto tempo, c’è molta incertezza sulle condizioni meteo dell’inizio prossimo mese. Vi invitiamo dunque a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.