Meteo - Tempo in miglioramento in Italia con qualche isolato temporale: la Protezione Civile diffonde comunque l'allerta, ecco dove

Meteo - Miglioramento del tempo in atto sull'Italia, ma con qualche isolato temporale ancora persistente: la Protezione Civile diffonde in ogni caso l'allerta, ecco le zone interessate

Allerta meteo della Protezione Civile.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile sull'Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano nella serata odierna il ritorno della generale stabilità, dopo una giornata di maltempo che ha interessato soprattutto il basso versante adriatico tra questa notte e questa mattina, con fenomeni a tratti anche intensi e accompagnati da attività elettrica. Tale miglioramento è accompagnato peraltro da un lieve aumento delle temperature, in particolare al centro-sud.

Domani qualche isolato temporale pomeridiano

L'Alta pressione di matrice subtropicale tornerà a farsi notare sul Mediterraneo centrale a partire dalla giornata di domani sabato 17 giugno, assicurando condizioni meteo di maggiore stabilità, fatta qualche localizzata possibile eccezione sull'Appennino Tosco-Emiliano nel corso del pomeriggio. Tempo che tornerà a migliorare in serata con il ritorno della generale stabilità, con temperature stazionarie o al più in aumento. La Protezione Civile però ha diramato, come vedremo nel prossimo paragrafo, un'allerta meteo per rischio idraulico, indotta pertanto da una situazione idrometrica già precedente al maltempo di domani.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: nessun fenomeno significativo. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in locale sensibile aumento sulla Puglia centro-meridionale. Venti: localmente forti nord-occidentali sulla Puglia e sui settori ionici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, tendenti ad attenuazione. Mari: molto mossi l'Adriatico meridionale e lo Ionio centro-orientale, con moto ondoso in graduale calo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 17 giugno 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-E2.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.