Tempo in evidente miglioramento sullo stivale
Nella giornata odierna assistiamo ad un evidente miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rispetto a quanto osservato ieri dovuto essenzialmente alla rimonta di un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana sull’Europa centro-occidentale. Una goccia fredda scorre infatti sulle latitudini più meridionali del Mediterraneo, provocando comunque ancora qualche eccezione di maltempo sul nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Qualche rovescio isolato sull’Appennino meridionale e sud della Puglia
Qualche isolato rovescio residuale sta quest’oggi comunque interessando l’Appennino meridionale e le aree più a sud della Puglia, con rovesci che appaiono perlopiù di debole o moderata intensità. Fiocchi che scendono a quote di montagna lungo la dorsale appenninica, con temperature che nella fattispecie odierna, quando non stazionarie, appaiono in diminuzione in Italia, con clima che risulta pertanto comunque invernale, nonostante l’espansione dell’Anticiclone.
Ulteriore miglioramento in arrivo nelle prossime ore
Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo avanzerà sulla nostra Penisola nel corso delle prossime ore, con l’esaurimento pressoché totale della fenomenologia tutt’ora in atto sulle aree più meridionali. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’Anticiclone azzorriano continuerà ad espandersi verso l’Italia, con il tempo che se non tornerà generalmente stabile e asciutto sarà solo per qualche isolata eccezione di maltempo ancora presente sull’Appennino calabrese.
Clima comunque invernale
La presenza di correnti ben più fredde sull’Europa orientale determina comunque una circolazione secondaria sul Mediterraneo centrale, dove fluisce in effetti aria più fredda nonostante l’imposizione del suddetto Anticiclone. Questo determina un clima comunque piuttosto invernale, con temperature che rispetto ai valori delle precedenti 24 ore appariranno stazionarie o in diminuzione, comunque in linea con la media del periodo o poco al di sotto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.